Conoscere gli alimenti nemici dei denti

nemici-0

Nemici dentali da evitare

Oltre a conoscere l’alimentazione corretta per la salute dentale, bisognerebbe conoscere anche i suoi nemici.

L’importanza dell’alimentazione

Come per ogni organo che fa parte del corpo umano, così anche per i denti e il cavo orale è fondamentale un’alimentazione corretta. Esistono alimenti la cui assunzione deve essere minima per evitare il danneggiamenti dei denti. Alcuni di questi influiscono solo sul colore, altri provocano l’erosione dello smalto e la formazione di carie. Tali alimenti sono ricchi di zuccheri semplici, molto acidi e, alcuni, sono morbidi e appiccicosi.

nemici-1
Gli alimenti dannosi

I cibi ritenuti che per gli esperti sono i  più dannosi per i denti sono

#1 Ricchi di zucchero

Bisogna fare attenzione all’assunzione di caramelle e dolciumi vari, bevande zuccherate acide e gassate (cola, aranciata, gazzosa, limonata), cioccolato e derivati, bevande dolci a base di malto e alimenti confezionati (merendine dolci, biscotti e snack). Per avere un sorriso smagliante basta limitare l’assunzione di questi cibi dannosi, senza dimenticare un igiene dentale domiciliare e professionale.

nemici-2
#2 Succhi di frutta

Anche se la frutta è un alimento fondamentale per denti sani, lo stesso non può dirsi dei succhi confezionati. Quest’ultimi, con le bibite gassate, hanno un alto contenuto di acido e zuccheri, che possono ridurre la resistenza dello smalto. Bisogna fare molta attenzione al quantitativo di zuccheri, al grado di acidità e alla presenza di coloranti artificiali presenti al loro interno.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


nemici-3
#3 Caffè

Potenzialmente il caffè è una delle bevande in grado di macchiare i denti. Più si beve caffè, più si corre il rischio di avere i denti macchiati da esso. Si parla, però, di macchie non permanenti e basta una pulizia professionale ogni 6 mesi per eliminarle. Per arginare  la possibilità di comparsa delle macchie, bevete velocemente, in modo che i denti non sono esposti per lungo tempo al caffè. In più, sciacquate la bocca con dell’acqua non frizzante dopo aver bevuto la bevanda oppure aggiunge del latte al caffè; in questo modo le azioni coloranti del caffè diminuiscono.

nemici-4

#2 Bevande gassate

L’acidità contenuta nelle bevande zuccherate acide (cola, aranciata, gazzosa, limonata) causa la correzione dello smalto dentale, portando alla formazione di semplici macchie od arrivare alla formazione di carie.

nemici-7

#5 Alimenti acidi

Gli alimenti molto acidi come gli agrumi, l’ ananas, l’uva, l’aceto, i pomodori sono cibi che portano via lo smalto o che creano delle microlesioni alla corona dentale. Sono malsani per la salute dei denti. Provocano un danno maggiore se sono ingeriti al di fuori dei pasti e senza lavarsi i denti dopo il consumo.

 

nemici-5
Al momento giusto

Oltre alle caratteristiche degli alimenti, è molto importante considerare il momento della giornata in cui li si consuma, la frequenza con la quale li si consuma e l’abbinamento con altri cibi. Si può non rinunciare alle leccornie e allo stesso tempo non trascurare i propri denti. È consigliabile consumare alimenti cariogeni saltuariamente. Dopo il consumo di questi cibi è raccomandabile consumare cibi che fanno bene ai denti e combattono la carie, come frutta secca a guscio (noci, mandorle, nocciole), frutta fresca non acida (mele o pere con buccia), verdure fibrose e crude (carote, lattuga, finocchi, peperoni), formaggi stagionati e latticini.

nemici-6

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84