La piorrea è legata al diabete?

piorrea e diabete

Se le gengive sono gonfie e sanguinanti o si presenta un principio di piorrea, potrebbe non trattarsi solo di problemi dentali e parodontali ma di un segno del presentarsi del diabete. Se già si soffre di diabete è opportuno tenere sempre ben controllati gengive e bocca. Fra piorrea e diabete, infatti, esiste uno stretto rapporto poco conosciuto sebbene la prima sia  considerata una delle complicanze periferiche del secondo.

Piorrea conseguenza del diabete?

La piorrea è un’infiammazione dei tessuti parodontali, che determina una perdita d’attacco dei denti rispetto all’alveolo con una conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino ad arrivare ad una grave perdita di uno o più denti. Chi è affetto da diabete, purtroppo, ha un rischio tre volte maggiore di sviluppare la patologia dentale. Generalmente i sintomi caratterizzanti sono l’alitosi, la tumefazione e sensibilità gengivale, recessione gengivale, spazio tra i denti, sanguinamento gengivale e perdita dei denti.

Nel caso in cui venga diagnosticato il diabete è necessario eseguire subito anche una visita dentistica per sottoporsi a un attento monitoraggio dell’eventuale presenza della patologia gengivale. Questo va fatto per evitare che il persistere dell’infiammazione conduca a condizioni cliniche  gravi ed invalidanti.

piorrea

Prevenire ogni disturbo

Si può facilmente tenere sotto controllo la piorrea nei soggetti diabetici grazie a una cura dentale e gengivale attenta e premurosa, evitando o attenuando n’infiammazione dei tessuti che circondano il dente. Con adeguate tecniche di igiene orale quotidiana domiciliare e professionale, si migliorano le condizioni di salute dell’intero cavo orale e si aumentano le probabilità che i tessuti non vadano incontro a riassorbimento grave od altri problemi dovuti ai parametri metabolici di scompenso diabetico. In ogni caso la prevenzione migliore è quella di rivolgersi ad uno specialista.

prevenzione piorrea

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84