Quando andare dal dentista?

visita dentista

Molte volte si pensa erroneamente di dover recarsi dal dentista solo quando sorge un problema. Una visita dentistica, invece, dovrebbe essere a scopo preventivo e non solo curativo. Molti pazienti si rivolgono al dentista solo e soltanto nel momento in cui avvertono dolori o fastidi. Pensano, scorrettamente, che sia superficiale una visita dentistica in assenza di sintomi. Per avere una bocca sana e prevenire qualsiasi tipo di patologia dentistica, invece, è opportuno sottoporsi ad una visita di controllo ogni 6-8 mesi. Anche se lavandosi i denti o guardandosi allo specchio non si notano anomalie, non è detto che non ci siano piccoli problemi in fase di sviluppo. Pur non mostrando sintomi, quest’ultimi possono peggiorare e richiedere una maggiore terapia di cura.

Momento giusto per andare dal dentista

Il controllo periodico dal dentista serve a intercettare i problemi dentali, dai più ai meno importanti, sul nascere. In questo modo vengono corretti quando sono ancora piccoli, invece di doversene occupare una volta raggiunto una gravità maggiore e portare alle più disparate conseguenze. Tra le patologie invisibili agli albori troviamo le piccole carie sui molari, essenzialmente invisibili allo specchio ed asintomatiche nelle fasi iniziali. Durante la visita di controllo di una persona adulta, il dentista si preoccupa di prevenire l’insorgenza di malattie gengivali, come gengivite o parodontite. Se si presenta la placca e non viene rimossa, questa si indurisce e forma il tartaro, che può portare all’infiammazione delle gengive. Una visita dal dentista può aiutarvi a tenere il problema sotto controllo. Se si sottovaluta la cosa il tessuto intorno ai denti può danneggiarsi a tal punto da cadere. Arrivati al solidificarsi del tartaro l’unica soluzione per riacquistare la piena salute dei denti è una pulizia dentale professionale che non si limita ad eliminare il tartaro in superficie ma pulisce la zona in profondità. Sottoporsi ad una pulizia professionale ogni 6 mesi aiuta, inoltre, i denti ad acquisire un’ottima salute e ad evitare l’insorgenza delle più significante patologie dentali. In più previene la formazione di carie, gengiviti, pulpiti, la prematura perdita di denti, la formazione di gengive ritirare e altre malattie dentali e gengivali.

visita dentistica

Prevenzione per i bambini

È molto importante iniziare già da bambini a tenere sotto controllo il proprio cavo orale per evitare ripercussioni irreversibili. La prevenzione ed il mantenimento di una dentatura decidua sana permette di guidare lo sviluppo morfologico, funzionale e sensoriale dell’intero cavo orale, contribuendo in modo determinante alla corretta crescita generale del bambino. È senza dubbio fondamentale effettuare un controllo della dentizione prima dei 6-7 anni, periodo durante il quale inizierà la caduta dei denti di latte. Andare dal dentista ogni 6 mesi, anche in assenza di sintomi, è buona prassi. In età pediatrica la dentatura da latte viene sostituita da quella permanente; ragion per cui è molto importante che i denti siano in salute. Quando spuntano i denti permanenti, all’inizio sono molto vulnerabili. Andare dal dentista in questa fase è molto importante anche per controllare il regolare sviluppo della conformazione delle arcate e la loro occlusione, in modo da poter intervenire subito in caso di anomalie. Scegliere un dentista specializzato in pedodonzia e che, soprattutto, sappia come tranquillizzare i bambini può attenuare le loro paure. Durante la visita di controllo per i bambini, i dentisti fanno particolare attenzione ai molari appena spuntati. Si controlla se sono presenti fessure o solchi sulla superficie dei denti; in caso di necessità si valuta di ricoprire questi solchi con un sigillante in modo da rendere la superficie del dente più facile da pulire, proteggendola dall’eventuale formazione di carie.

dentista bambini