Cosa causa la malocclusione dentale?

mal di denti-0

La malocclusione dentale è un’errata chiusura delle arcate dentali. Si parla di malocclusione quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore e porta con se non pochi problemi.

Cos’è la malocclusione dentale?

In condizioni fisiologiche normali, tutti i denti superiori dovrebbero adagiarsi leggermente più in avanti
rispetto a quelli inferiori. Le estremità appuntite dei molari dovrebbero rientrare tra gli spazi dei molari
opposti. I denti superiori proteggono dai morsi le guance e le labbra mentre i denti inferiori proteggono la lingua. Nel momento in cui l’arcata superiore e quella inferiore della bocca non si chiudono correttamente si parla di malocclusione dentale. Generalmente, mandibola e mascella sono perfettamente armoniche ed equilibrate, garantendo il corretto svolgimento di attività fonetiche e masticatorie. La malocclusione dentale compromette il normale equilibrio, condizionando anche lo stato di salute generale del paziente. A seconda della gravità, di norma, si distinguono tre tipologie di malocclusione:
1° grado: il morso è normale, ma i denti dell’arcata superiore sovrastano lievemente quelli della mandibola.
È la forma più lieve con un problema principalmente estetico.
2° grado: l’arcata superiore sovrasta in modo notevole ed evidente i denti dell’arcata inferiore. Il mento è sfuggente e, generalmente, lo spazio interdentale dei denti incisivi superiori e degli incisivi inferiori è molto pronunciato. È la forma più diffusa; si divide in prima divisone con incisivi in proclinazione e in seconda divisione con incisivi in retroclinazione.
3° grado: i denti della mandibola sono evidentemente più avanzati rispetto a quelli della mascella. È la
forma più grave.

malocclusione

Quali conseguenze causa la malocclusione?

Generalmente la malocclusione ha origini ereditarie, tramandata dai genitori ai figli. Eppure in alcuni
pazienti le cause che portano alla malocclusione sono tutt’altro che genetiche. Tra le cause più frequenti troviamo:
1) Bruxismo
2) Denti gravemente scheggiati e non ricostruiti
3) Interventi dentali malfatti o non perfettamente riusciti, come incapsulamento, otturazioni dentali ed
impianto dentale.
4) Tumori alle mandibole o alla bocca
5) Abitudini infantili sbagliate

Chi è affetto da malocclusione può soffrire di una serie di disturbi nel resto del corpo. Le patologie collegate più frequenti sono il ronzio alle orecchie, mal di testa, nevralgie al cranio e al collo, mal di schiena, dolore cervicale. Variando a seconda del soggetto, la gravità della malocclusione va fatta valutare con attenzione dal vostro dentista di fiducia. Quest’ultimo saprà consigliarvi i rimedi e le misure preventive da attuare. Nei casi più gravi di malocclusione, inoltre, si suggerirà un intervento di ortodonzia correttiva.

visita dentistica

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il
nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure
328.15.84