Quali patologie orali interessano gli anziani?

patologie denti anziani

Patologie orali negli anziani

Con il passare degli anni iniziano ad insorgere i primi acciacchi di salute e il cavo orale non fa eccezione. Non tutti conoscono quali sono le patologie che interessano maggiormente gli anziani sia a livello orale che dentale. Molte volte si rischia che i loro sintomi vengono trascurati perché reputati di poca importanza. Le patologie orali che possono manifestarsi durante la terza età sono diverse, come sono differenti i fattori che le causano. La salute della bocca e del cavo orale può essere influenzata in modo decisivo dall’assunzione di alcuni tipi di medicinali, dalle condizioni fisiche generali della persona, da una dieta non adeguata, dallo stress, dal fumo, dal diabete o da problemi cardiaci. Per gli over 60 la localizzazione delle lesioni cariose risulta spesso difficile da individuare e la rapidità dell’evoluzione può portare allo sviluppo di una lesione che coinvolge la polpa dentale e anche determinare la frattura dell’elemento dentale nei casi più critici.

problemi denti anziani

Patologie più diffuse

Tra le patologie orali e dentali più diffuse durante la terza età troviamo:

1) Carie radicolare

E’ una lesione progressiva che colpisce il cemento radicolare e si sviluppa generalmente a seguito di recessioni gengivali che scoprono la radice o conseguentemente a malattie paradontali. Il loro sviluppo è molto rapido. Una delle maggiori cause di sviluppo è il ridotto flusso salivare associato ad un controllo poco curato della placca batterica, oltre a precedenti carie. I sintomi sono analoghi a quelli della carie normale.

2) Recessione gengivale

È un processo graduale che porta la gengiva e spostarsi dalla sua posizione naturale verso la radice del dente. Il dente sembra particolarmente allungato, più scoperto e visibile ed è associata a molteplici. La causa principale risiede nella scorretta igiene orale; precisamente nello spazzolare i denti in modo inadeguato se si utilizzano spazzolini a setole dure. Il primo segno normalmente avvertito dai pazienti è un’aumentata sensibilità agli stimoli termici. Nei casi in cui le gengive ritirate creino considerevoli disturbi, è pensabile un intervento di chirurgia gengivale.

3) Piorrea

E’ una patologia infiammatoria e degenerativa, che se lasciata incurata porta alla successiva distruzione dei tessuti circostanti i denti e infine alla loro perdita. Il primo sintomo è l’aumento della mobilità dentale, che in assenza di trattamenti adeguati progredisce lentamente fino alla caduta degli stessi. Nel caso in cui viene sottovalutata la situazione si verifica la conseguente formazione di tasche paradontali, un aumento della mobilità dentale, il sanguinamento gengivale, gli ascessi e le suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti che rende necessario ricorrere all’implantologia per ripristinare la completa funzione masticatoria. Se diagnosticato nelle sue prime fasi il processo è reversibile. Non è contagiosa tra due individui che vengano a contatto, ma è genetica.

problemi dentali anziani

4) Xerostomia

Più comunemente nota come secchezza delle fauci, è un fastidio frequente tra gli anziani molto spesso causato dall’assunzione di farmaci o da altre patologie. Può causare difficoltà nel parlare e mangiare ed in molti casi può comportare anche alitosi e un importante aumento di carie dentali. Si verifica quando le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva, spesso a causa di disidratazione, ma anche in caso di stress e ansia, naso congestionato, diabete, radioterapia e sindrome di Sjögren. Se trascurata può contribuire a peggiorare diversi disturbi del cavo orale perchè può rendere la mucosa del tessuto paradontale e della bocca più vulnerabile alle infezioni.

5) Stomatite

È un’infiammazione dei tessuti molli della cavità orale, comprese la gengivite e la glossite. Le cause possono essere molteplici: meccaniche, chimiche, infiammatorie, batteriche, micotiche, virali o conseguenti a malattie sistemiche (metaboliche, autoimmuni, etc.). La bocca tende ad infiammarsi e portare a sintomi come gonfiore, arrossamento, afte e perdite di sangue,E’ frequente nei casi in cui si indossa una protesi dentale. Si manifesta all’interno delle guance, su palato, sulla lingua, sulle gengive e/o labbra. Talvolta è no associata a piccole ulcere dolorose, dette afte della bocca.

denti anziani

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il
nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure
328.15.84