Cause delle carie nei bambini

carie bambini

Molti sono i bambini che vanno incontro alle carie anche in tenera età perché vengono sottovalutate le cause più comuni. Soprattutto per i più piccoli, prevenire è meglio che curare.

Formazione delle carie dentali

Le carie dentali sono le manifestazioni di una malattia degenerativa infettiva dello smalto e della dentina. Si origina sulla superficie fino a raggiungere la polpa dentale. Questa infezione è causata da comuni microrganismi presenti normalmente nel cavo orale. Quest’ultimi convivono con l’individuo e non possono essere eliminati. Se non sono mantenuti sotto controllo con pratiche di igiene orale o si verifica un abbassamento delle difese immunitarie, riescono a creare lesioni cavitate. Le carie dentali, pertanto, è una patologia infettiva per la quale batteri non nocivi provocano dei danni a causa del mutarsi delle normali condizioni. Ciò che non tutti sanno è che esistono diversi tipi di carie dentali. Non tutte le carie sono uguali. Identificare il tipo di carie che attacca un dente è importante, soprattutto, per i dentisti sia per diagnosticare correttamente l’infiammazione sia per scegliere il trattamento più. Le carie dentali, solitamente, vengono classificate in base alla posizione all’interno del cavo orale in cui si manifestano.

carie bimbi

Riconoscere le carie in tempo

Riconoscere la formazione di carie il prima possibile può aiutare ad arginare i problemi che ne derivano. Per non rischiare di dover far ricorso a trattamenti troppo invasivi, come la devitalizzazione, è importante recarsi da un dentista ai primi sintomi riscontrati. Una volta instaurato il processo carioso, esso continua senza sosta fino ad arrivare alla polpa dentale. La polpa non ha capacità riparative, per cui i danni sono permanenti in assenza di cure. La formazione di una carie dentale può essere suddiviso in 4 stadi principali.

1° stadio. Il dolore è assente o minimo e senza particolari sintomi. La carie attacca lo smalto dei denti. Inizialmente, la carie presenta una colorazione bianco-gesso, spesso marroncina. Se in questa fase viene trascurata, l’infezione cariosa peggiora progressivamente.

2° stadio. L’infezione attacca la dentina e la carie inizia già ad essere dolorosa.

3° stadio. Se non si cura, la carie dentale prosegue intaccando la polpa dentale. Questa infezione causa molto dolore con un insopportabile mal di denti.

4° stadio. La carie dentale progredisce ulteriormente attaccando i tessuti circostanti. In questa fase potrebbe originarsi un ascesso oppure un doloroso mal di denti che potrebbe portare a una caduta dentale.

formazione carie bambini

Cause delle carie nei bambini

Secondo un’indagine del Centro di Collaborazione OMS per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità mirata a raccogliere dati riguardanti la salute orale dei bambini italiani è emerso che poco più del 20 % dei bambini all’età di 4 anni presenta già delle carie e che la percentuale raddoppia nei bambini di 12 anni. Anche nei bambini la carie può provocare la completa distruzione del dente e rivelarsi una patologia estremamente dolorosa per il piccolo. La caduta dei denti da latte non deve lasciar passare in secondo piano il problema carie.  È sempre opportuno rivolgersi al proprio odontoiatra di fiducia ai primi sintomi. Come per gli adulti la carie è provocata sempre dai batteri presenti nel cavo orale e nella placca dentale, che erodono a poco a poco lo smalto dentale fino a raggiungere la dentina ed intaccarla. Nei bambini il passaggio da uno stadio all’altro è molto più rapido rispetto che negli adulti. Questo accade perché i denti da latte hanno dimensioni minori rispetto a quelli definitivi e sono caratterizzati da uno smalto meno mineralizzato più facilmente erodibile dai batteri. I classici fattori di rischio nei bambini implicano la carenza di fluoro, l’utilizzo di zucchero o miele sul ciucciotto/ biberon, un’assente o inadeguata igiene orale e il consumo smodato di cibi e alimenti carichi di zuccheri.

cause carie bambini