Cosa sono gli intarsi dentali?

intarsi dentali

Nel momento in cui vengono a mancare dei denti si può pensare di rincorrere agli intarsi dentali. Sono dei manufatti utilizzati per ricostruire la parte mancante di un dente in alterativa alle tradizionali capsule dentali.

Il restauro degli intarsi dentali

Gli intarsi sono considerati un restauro indiretto perché realizzato al di fuori della bocca del paziente e successivamente con una metodica di incollaggio adesiva viene unito al dente. Rispetto alle tradizionali capsule, gli intarsi permettono di sacrificare meno struttura dentale e in molti casi ci permette di mantenere il dente vitale. Solitamente i materiali di cui sono composti sono materiale composito o ceramica. Generalmente tutti i denti posteriori possono essere ricostruiti con intarsi in composito o in ceramica, mentre i denti frontali vengono trattati con otturazioni di composito o, in caso di grosse cavità, preferendo le faccette .

intarsi denti

Vantaggi degli intarsi dentali

È sicuramente consigliabile effettuare un intarsio quando mancano due o più pareti del dente oppure quando un dente già devitalizzato, quindi meno resistente, va in contro ad una frattura della parte superiore. I vantaggi maggiori ce derivano da questo tipo di manufatto dentale sono:

  • validità estetica eccellente
  • chiusura marginale elevata
  • esecuzione in 2 sedute
  • ottima durata nel tempo
  • costi inferiori rispetto ad una corona

vantaggi intarsi denti

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84