E’ possibile porre rimedio alla piorrea?

rimedi piorrea

La piorrea determina una perdita d’attacco dei denti rispetto all’alveolo dentario. Questo comporta la formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino ad arrivare ad una grave perdita dei denti. Le cause che scatenano tale patologia sono varie e soggette alle caratteristiche di ogni singolo paziente.

Perchè si presenta la piorrea?

Si tratta di un’infezione derivata da diverse specie batteriche che provocano danni ai tessuti che assicurano la stabilità dei denti. Nel tempo si presentano lesioni distruttive delle fibre collagene e dell’osso alveolare fino alla caduta definitiva del dente. Normalmente all’interno della bocca sono presenti diversi batteri da tenere sotto controllo con una corretta igiene per evitare l’insorgere di una gengivite che coinvolge i tessuti sottostanti. Una scarsa igiene orale,infatti, permette alla placca di concentrarsi in maniera massiva in zone difficilmente raggiungibili dallo spazzolino portando alla calcificazione  della placca e alla formazione del tartaro. A volte capita la piorrea può presentarsi  in seguito ad interventi odontoiatrici eseguiti male. Ulteriori cause possono essere il diabete, il tabagismo, le neoplasie, la carenza di vitamina C o fattori genetici.

cause piorrea

Rimedi alla piorrea

La terapia per curare la piorrea parte con alcune sedute di igiene professionale, accompagnate da sedute più approfondite che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro. Nei casi meno gravi, questi trattamenti sono sufficienti. Se le tasche gengivali formatesi vanno oltre i 6 millimetri, è necessario ricorrere ad interventi chirurgici che agiscono su rimodellamento e rigeneramento osseo oppure ad interventi di chirurgia plastica gengivale.Che sia grave o no la forma di parodontite riscontrata, è essenziale eseguire un’attenta igiene quotidiana a casa, seguendo le indicazioni del dentista.

rimedi piorrea