Come scegliere la protesi mobile giusta.

protesi overdenture

Nel momento in cui un paziente soffre di edentulia si può ricorrere ai ripari con una protesi dentale mobile. Questa risulta essere un’ottima soluzione al problema e permette di ritrovare il sorriso ma, soprattutto, le funzioni masticatorie. Oggi i professionisti del nostro studio ci daranno importanti suggerimenti su come scegliere la protesi mobile giusta!

La protesi dentale mobile

La protesi mobile è una delle tipologie esistenti nel mondo odontoiatrico ed definita in questo modo in quanto può essere rimossa facilmente dal paziente durante l’arco della giornata. Viene adoperata per ripristinare una dentatura completa e funzionale in assenza di denti residui oppure nel momento in cui questi sono troppo pochi o non sufficientemente stabili per poter reggere una protesi fissa. In questi ultimi casi vengono utilizzati come ancoraggio ai denti residui dei ganci o degli attacchi di precisione.

protesi dentale mobile

Caratteristiche di una protesi dentale mobile

La protesi dentale mobile permette di rimpiazzare efficacemente gli elementi dentali mancanti, riabilitando la funzionalità dell’arcata dentaria. A differenza della protesi fissa, può essere rimossa dal paziente per l’esecuzione delle quotidiane manovre di igiene orale. Una protesi dentale  deve essere:

  1. Estetica: la protesi deve somigliare il più possibile alla dentatura naturale e deve rispettare il profilo facciale di ogni singolo paziente.
  2. Resistenza: ogni realizzazione protesica deve essere in grado di resistere al carico masticatorio e all’usura nel tempo.
  3. Funzionalità: la protesi deve essere capace di garantire il ripristino o il mantenimento delle funzioni articolari, fonatorie e masticatorie.
  4. Innocuità: ogni realizzazione protesica non deve contenere in nessun modo materiali tossici e angoli vivi che possono portare ad un danneggiamento o lesione dei tessuti.

protesi dentale mobile

Tipologie di protesi mobile

Generalmente una protesi dentaria mobile si concretizza in tre categorie:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


1) Totale 

E’ la comune dentiera, composta da una base in resina rosa o trasparente sopra la quale vengono collegati degli elementi dentari, che possono essere anch’essi di resina o di ceramica. E’ indicato per i pazienti a cui mancano totalmente i denti di un’intera arcata. Viene presa una prima portaimpronta universale e poi vengono prodotti dei modelli in gesso  adoperati per realizzare una seconda impronta “di precisione” e una seconda portaimpronta a seconda delle esigenze del paziente. Viene svolta una prova funzionale ed estetica per verificare che l’estetica segui i lineamenti facciali del paziente, che gli elementi dentali non fuoriescono e che il colore sia quanto più simile a quello naturale dei denti.

2) Immediata

Viene realizzata immediatamente dopo aver subito una o più estrazioni di elementi dentali. È una protesi provvisoria che aiuta a ridimensionare il disagio di restare privi di denti durante il periodo di tempo che bisogna attendere affinché le ferite causate dalle estrazioni siano guarite e che l’osso e le gengive si siano ritirate in modo consono. In più indossare una protesi immediato favorisce l’adattamento alla futura protesi nei momenti di masticazione e fonatori.

3) Scheletrata

E’ una protesi parziale rimovibile composta da una sovrastruttura metallica, che può essere cromo, cobalto, molibdeno oppure oro, alla quale sono ancorati i denti mancanti mediate la resina. È una soluzione migliore per zone prive di denti troppo numerose od estese per essere ripristinata del tutto con una protesi fissa oppure quando i denti restanti non sono sufficientemente stabili per supportarla. La protesi viene ancorata ai denti residui tramite degli attacchi metallici o dei ganci, visibili solo internamente e consentono una migliore resa estetica ed un elevato livello di stabilità.

protesi dentale mobile

Controllo annuale dal dentista

Se siete portatori di una protesi mobile totale, scheletrata o immediata è consigliabile fare un controllo almeno una volta l’anno. Per la salute della vostra bocca e per una migliore vita della vostra protesi è, inoltre, bene seguire le istruzioni d’uso indicate per ogni impianto.

protesi dentale mobile

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84