Anziani e patologie dentali

anziani patologie dentali

Con il passare degli anni iniziano ad insorgere i primi acciacchi di salute e il cavo orale non fa eccezione. Non tutti conoscono quali sono le patologie dentali degli anziani sia a livello orale che dentale e per questo vengono sottovalutati alcuni sintomi importanti. Analizziamole insieme ai nostri esperti e scopriamo in che modo si manifestano.

Patologie dentali nella terza età

Negli anziani molte volte si rischia di sottovalutare i sintomi di alcune patologie perché reputati di poca importanza.  durante la terza età sono diverse le patologie dentali che possono manifestarsi come sono differenti i fattori che le causano. La salute della bocca e del cavo orale può essere influenzata in modo decisivo dall’assunzione di alcuni tipi di medicinali, dalle condizioni fisiche generali della persona, da una dieta non adeguata, dallo stress, dal fumo, dal diabete o da problemi cardiaci. Per gli over 60 la localizzazione delle lesioni cariose risulta spesso difficile da individuare e la rapidità dell’evoluzione può portare allo sviluppo di una lesione che coinvolge la polpa dentale e anche determinare la frattura dell’elemento dentale nei casi più critici.

anziani dentista

Patologie degli anziani più diffuse

Tra le patologie orali e dentali più diffuse durante la terza età troviamo:

1) Carie radicolare

Una lesione progressiva che colpisce il cemento radicolare e si sviluppa generalmente a seguito di recessioni gengivali che scoprono la radice o conseguentemente a malattie paradontali con uno sviluppo molto rapido. Una delle maggiori cause è il controllo poco curato della placca batterica e precedenti carie. I sintomi sono analoghi a quelli della carie normale.

2) Recessione gengivale

Un processo graduale che porta la gengiva e spostarsi dalla sua posizione naturale verso la radice del dente. Il dente sembra particolarmente allungato, più scoperto e visibile ed è associata a molteplici. La causa principale è la scorretta igiene orale. Il primo sintomo avvertito è un’aumentata sensibilità agli stimoli termici. Nei casi in cui le gengive ritirate creino considerevoli disturbi, è pensabile un intervento di chirurgia gengivale.

3) Piorrea

Una patologia infiammatoria e degenerativa, che se lasciata incurata porta alla distruzione dei tessuti circostanti i denti ed alla loro perdita. Il primo sintomo è l’aumento della mobilità dentale, che in assenza di trattamenti adeguati progredisce lentamente fino alla caduta degli stessi. Nel caso in cui viene sottovalutata la situazione si verifica la conseguente formazione di tasche paradontali, un aumento della mobilità dentale, il sanguinamento gengivale, gli ascessi e le suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti che rende necessario ricorrere ad un impianto per ripristinare la completa funzione masticatoria.

anziani patologie dentali 4
4) Xerostomia

Nota come secchezza delle fauci, si tratta di un fastidio frequente tra gli anziani molto spesso causato dall’assunzione di farmaci o da altre patologie. Può causare difficoltà nel parlare e mangiare ed in molti casi può comportare anche alitosi e un importante aumento di carie dentali. Si verifica quando le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva, spesso a causa di disidratazione, ma anche in caso di stress e ansia, naso congestionato, diabete, radioterapia e sindrome di Sjögren. Se trascurata rende la mucosa del tessuto paradontale e della bocca più vulnerabile alle infezioni.

5) Stomatite

Un’infiammazione dei tessuti molli della cavità orale, comprese la gengivite e la glossite. Le cause possono essere molteplici: meccaniche, chimiche, infiammatorie, batteriche, micotiche, virali o conseguenti a malattie sistemiche (metaboliche, autoimmuni, etc.). La bocca tende ad infiammarsi e portare a gonfiore, arrossamento, afte e perdite di sangue. Si manifesta all’interno delle guance, su palato, sulla lingua, sulle gengive o labbra.

anziani patologie dentali 2

Prevenire per mantenere i propri denti

La prevenzione diventa un concetto fondamentale negli anziani, soprattutto quando si assumono molti farmaci per altre patologie. Le visite regolari dal dentista e dall’igienista dentale sono sicuramente meno dolorose di un intervento per parodontite che si rende necessario quando un’anziano va incontro a un’infiammazione grave e alla perdita di denti non essendosi preso cura della propria bocca. Un anziano con problemi dentali trova difficoltà a masticare ed a digerire, aumentando anche il rischio di sviluppare altre malattie come il diabete o l’infarto del miocardio. Grazie alle buone abitudini e ad una corretta igiene orale, invece, sempre più anziani riescono a mantenere i denti naturali per tutta la vita.

anziani patologie dentali prevenzione

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure
328.15.84