Apparecchio e igiene dentale: consigli pratici!

apparecchio-e-igiene-dentale

Apparecchio e igiene dentale: il cruccio di tutti coloro che sono costretti ad indossarne uno…Lo sappiamo bene! L’apparecchio ai denti rende più complicato il mantenimento della corretta igiene orale quotidiana. Vogliamo rassicuravi, però, dicendovi che sono sufficienti piccoli accorgimenti da applicare con costanza per evitare spiacevoli problemi. Proprio per questo, oggi vogliamo darvi dei consigli pratici per fare in modo che tenere pulita la bocca anche in presenza di apparecchio ortodontico sia una passeggiata.

Curare l’igiene orale con l’apparecchio

Per chi porta l’apparecchio fisso o mobile, curare l’igiene orale è fondamentale. Trascurare la pulizia dei denti espone inevitabilmente al rischio di carie, accumulo di tartaro e malattie gengivali. La mancanza di una corretta igiene orale, inoltre, può compromettere il trattamento ortodontico stesso. Ecco perché, diventa necessario informare il paziente su come eseguire una buona igiene orale è insegnargli nello stesso studio come deve eseguire questa pulizia.

I 4 passaggi fondamentali che consigliamo ai nostri pazienti e che fanno parte della classica routine da eseguire quotidianamente, sono i seguenti:

  • Lavare i denti dopo ogni pasto, facendo attenzione ad evitare di farlo subito dopo aver ingerito sostanze acide come, per esempio, il caffè, un’arancia, oppure una bibita gassata e zuccherata (Coca cola).
  • Ricordarsi di lavare sempre i denti la sera prima di andare a dormire.
  • Scegliere con cura uno spazzolino da denti e un dentifricio adatti alle condizioni della propria bocca.
  • Utilizzare regolarmente il collutorio che svolge un’importante funzione protettiva.

Curare l’igiene orale a casa

Come abbiamo già sottolineato, il modo migliore per informare il paziente su come eseguire una buona igiene orale è insegnargli nello stesso studio come deve eseguire questa pulizia. Affinché il paziente comprenda bene i vantaggi di una buona igiene orale bisogna spiegargli cosa fare a casa praticamente.

Noi, vi suggeriamo i seguenti passaggi che vi consentiranno di mantenere una buona igiene orale e, quindi, un buon risultato del trattamento ortodontico:

  • Rimuovere le parti elastiche e rimovibili.
  • Esercitare una leggera pressione con lo spazzolino, pulendo i denti uno alla volta sia sulla superficie interna che esterna.
  • Spazzolare le superfici di masticazione dei denti con una pasta specifica per portatori di apparecchi ortodontici.
  • Spazzolare delicatamente, facendo attenzione a non rompere i bracket o i fili.
  • Usare spazzolini interprossimali e/o fili o nastri interdentali per la pulizia delle zone intorno agli apparecchi ortodontici e tra i denti.
  • Spazzolare dalle gengive verso i bordi e gli spazi interdentali.
  • Eseguire risciacqui orali con un collutorio specifico per portatori di apparecchi ortodontici.

Limitare gli alimenti dolci e le bevande zuccherate.

  • Evitare di mordere cose dure, come cubetti di ghiaccio, noci, mangiare cibi appiccicosi (ad esempio, gomme).
  • Utilizzare fluoro topico ogni 6 mesi.

Se avete dubbi in merito al trattamento da fare a casa per gestire al meglio l’igiene della vostra bocca in presenza di apparecchio ortodontico, vi consigliamo di richiederci maggiori informazioni. Potete raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036