Bambini: l’igiene orale è fondamentale

Eccoci qui cari lettori con un nuovo appuntamento dedicato alla cura dei denti!

Oggi ci dedichiamo all’igiene orale e alla sua importanza ad ogni età ma, focalizzeremo l’attenzione sui bambini perché tante mamme ci chiedono come, quando e perché lavare i denti ai bambini… Un fatto è certo: fin da piccolissimi i bambini dovrebbero imparare che utilizzare spazzolino e dentifricio è un semplice gesto che gli permetterà di mantenere la salute di denti e gengive a lungo. Ma come, quando e perché lavare i denti ai bambini? Vorrei iniziare questo discorso sfatando un mito: lavare i denti da letto è superfluo… Nulla di più errato perché, se è vero che le carie eventualmente comparse su questi denti sono destinate a sparire con la loro caduta è vero anche che i denti decidui cariati spesso preludono alla comparsa di carie anche nei denti definitivi. Ecco allora che è importate insegnare ai propri figli il prima possibile a lavarsi i denti.

Alcuni consigli per voi:

  • I primi denti in genere compaiono intorno al 5 o 6 mese di vita, a quel punto si può iniziare a pulirli con un pezzetto di garza inumidita che è bene passare anche sulle gengive dei denti non ancora cresciuti con l’obiettivo di dare sollievo al bambino in caso di fastidi.
  • Intorno al primo di età, il bambino dovrebbe già familiarizzare con lo spazzolino. Naturalmente bisogna scegliere uno strumento specifico pensato per i più piccoli, di dimensioni ridotte, con le setole morbide e bello colorato per attirare la sua attenzione al pari di un giocattolo. Per i primi tempi si dovrebbe spazzolare con sola acqua la sera oppure due volte al giorno, di cui una obbligatoriamente prima di andare a dormire. Questa fase è cruciale in quanto se il bambino si abitua a lavarsi i denti prendendolo come un gioco, non si avranno poi grandi problemi a farlo continuare sulla stessa strada anche dopo. Importante poi ricordare che i bambini tendono ad imitare quello che fanno i genitori, quindi è bene farsi vedere spesso nel momento del lavaggio e poi tenere in braccio il piccolo invogliandolo a fare altrettanto con il suo spazzolino.

Ovviamente, se i bambini hanno iniziato per tempo a lavarsi i denti, intorno ai 4 anni saranno in grado di lavarsi i denti da soli in maniera piuttosto corretta. Una volta raggiunto questo obiettivo, molto importante sarà insegnargli ad utilizzare il filo interdentale che ormai, tutti i dentisti raccomandano e che, soprattutto, è fondamentale per una corretta igiene orale..

A presto.