Se il tuo problema è la la bocca secca o desideri maggiori informazioni sulla xerostomia, oggi ti daremo delle informazioni che potrebbero essere davvero molto utili. Parliamo delle cause, dei sintomi e delle soluzioni possibili nella nostra mini guida sul disturbo facile da seguire.
Le cause della xerostomia
La xerostomia è una patologia molto comune anche se non se ne sente parlare spesso. Interessa circa 1 adulto su 4, in particolare le donne e più della metà delle persone anziane. Non è un caso, infatti, che con l’aumentare dell’età il problema tende ad intensificarsi. Nei casi lievi, si potrebbe avvertire la gola asciutta, una sensazione di sete e sentire il bisogno di bere di più, succhiare caramelle o applicare il balsamo per le labbra frequentemente. Nei casi peggiori, questa condizione medica può interessare il senso del gusto e causare difficoltà nel mangiare, masticare, deglutire, parlare o anche respirare.
Tra le diverse cause che possono provocare secchezza della bocca troviamo:
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
- Alcuni medicinali come ad esempio antidepressivi, antistaminici
- Sbalzi ormonali
- La respirazione attraverso la bocca, piuttosto che con il naso
- Il fumo
- Lo stress
- L’ansia e la depressione
- L’ipertensione
- La carenza di vitamine
- La disidratazione
- L’invecchiamento
- Le patologie croniche (ad es., diabete, sindrome di Sjögren, malattia di Parkinson, artrite reumatoide)
- Patologie delle ghiandole salivari
- Cancro
- Radioterapia e chirurgia del collo e della testa
Bocca secca: i possibili rimedi
Da quanto letto, potrete facilmente immaginare quanto la saliva svolga un ruolo fondamentale nel proteggere la bocca. Una riduzione del livello di questa “protezione salivare” può portare a diversi problemi. Per cui, l’obiettivo principale per evitare la xerostomia è proprio quello di stimolare la salivazione. Come?
- bevendo molta acqua
- seguendo una dieta sana ed equilibrata
Quando la bocca secca è un disturbo momentaneo, è possibile contrastarla assumendo alimenti o integratori ricchi di vitamina C, effettuando una corretta cura orale quotidiana e seguendo una dieta sana ed equilibrata.
Per prevenire la sensazione della bocca asciutta è consigliabile mantenere idratata la bocca bevendo molta acqua durante il giorno, stimolare la salivazione masticando caramelle e chewing gum senza zucchero e utilizzare prodotti specifici per la cura orale che mantengano la bocca idratata e non interferiscano con il naturale processo di salivazione.
Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036