Come fare per avere denti bianchi?

Come fare per avere denti bianchi

Un sorriso smagliante e sano è, sicuramente il sogno di tutti. Volete sapere come fare per avere denti bianchi? Leggete fino in fondo l’articolo di oggi per scoprire come fare. Ci teniamo particolarmente a fornirvi delle linee guida per mantenere un sorriso perfetto ed evitare l’ingiallimento dei denti.

Da cosa dipende il colore dei denti

Partiamo da un dato molto importante: la colorazione dei denti invece è un fattore strettamente personale, dovuta a diversi fattori. Il colore dei denti dipende dalla dentina e non dallo smalto: la dentina, ovvero lo strato più interno del dente, presente subito al di sotto dello smalto, consiste in un tessuto calcificato che costituisce i nostri denti insieme a smalto, polpa e cemento. La dentina incide sulla colorazione di ciascun dente e il colore dei nostri denti è dovuto principalmente alla genetica: generalmente la dentina presenta un aspetto traslucido e chiaro ma questo colore può variare nel corso del tempo a causa di fattori esterni come fumo o sostanze pigmentanti quali thè o caffè. I denti da latte dei bambini sono i denti più bianchi, successivamente verranno sostituiti dai denti permanenti, i quali col trascorrere del tempo, tendono ad ingiallirsi o scurirsi.

Come già specificato, la composizione dei denti è differente da persona a persona.

Perché abbiamo macchie sui denti

C’è da dire che il primo passo per avere denti bianchi è, sicuramente, una corretta e costante pulizia orale. Spesso, però, nonostante l’attenzione quotidiana, il sorriso può essere rovinato da macchie dentali. Questa problematica è dovuta al fatto che lo smalto del dente, essendo poroso in alcuni soggetti, può permettere il passaggio delle sostanze pigmentanti alimentari più piccole (come ad esempio i pigmentanti contenuti in alcune bibite come vino, tè, caffè etc.). Queste sostanze una volta penetrate all’interno del dente vanno a pigmentare la dentina causando un “ingiallimento” progressivo dei denti. Le sostanze in questione sono diverse e sono proprie della nostra dieta alimentare e del nostro stile di vita. Per fare alcuni esempi, caffè, tè, liquirizia e fumo sono tra le sostanze pigmentanti più comuni che andrebbero evitate per mantenere un sorriso smagliante. Anche alcuni farmaci possono essere responsabili delle macchie sui denti.

Fortunatamente, le macchie dovute ai farmaci sono solo temporanee: sospendendo la terapia farmacologica infatti, vedremo le macchie scomparire.

Per contrastare le macchie dentali possiamo suggerire gli sciacqui con il bicarbonato. Questo prodotto naturale infatti oltre alla pulizia dei denti professionale può risultare particolarmente efficace nel contrastare l’insorgere delle macchie sui denti.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Come fare per avere denti bianchi con lo sbiancamento professionale

Proprio perché il desiderio di tutti è quello di avere denti bianchissimi, esistono sul mercato diversi tipi di dentifricio sbiancanti. La scelta del giusto dentifricio sbiancante, in caso si voglia ottenere un sorriso bianco e sano, è infatti di fondamentale importanza in quanto coadiuva i trattamenti professionali che vengono effettuati dal dentista. La scelta di un buon dentifricio è infatti la base che permette di contrastare l’insorgere di macchie dentali o carie, migliorando al contempo la salute di denti e gengive.

La cosa importante da verificare prima dell’acquisto di un qualunque dentifricio è che questo non danneggi lo smalto del dente; spesso infatti molti produttori inseriscono delle sostanze abrasive all’interno dei dentifrici con lo scopo di far risaltare il bianco naturale del dente. A lungo andare però i denti vengono via via indeboliti da questi prodotti e benché nell’immediato questi dentifrici risultino efficaci, nel corso del tempo questi dentifrici possono infatti causare problemi come abrasioni del colletto dei denti e sensibilità.

Meglio perciò optare su prodotti naturali e che non contengono sostanze abrasive.

Lo sbiancamento è sempre possibile e può avvenire grazie all’utilizzo di gel sbiancanti e mascherine in silicone che rivestono tutta la dentatura, oppure tramite laser o strisce sbiancanti.

Come fare per avere denti bianchi con lo sbiancamento professionale

Una volta constatata la situazione del paziente, solitamente, si scelgono due o tre tonalità in più, rispetto alla propria, per ottenere un miglioramento nel sorriso, garantendo un risultato molto naturale. Nulla vieta però di procedere fino a sette tonalità in più per gli sbiancamenti effettuati dal dentista. Ovviamente, il risultato finale del trattamento di sbiancamento dipenderà sempre dal naturale colore dei denti.

Consigli su come avere i denti bianchi

Ecco alcuni consigli per prenderti cura del tuo sorriso, evitando metodi di sbiancamento dannosi.

  1. Evita caffè, tè e vino rosso, ma anche i succhi di mirtillo, mora e melograno. Tutti alimenti che possono lasciare macchie sui denti. L’utilizzo della cannuccia può essere una valida soluzione.
  2. Lava i denti almeno 3 volte al giorno. Questo consente di eliminare la placca, contrastando gli acidi responsabili dell’erosione dello smalto dentale.
  3. Utilizza collutorio e filo interdentale per una pulizia più profonda
  4. Non fumare. Fumo e tabacco sono infatti cause di mali ancor peggiori, a livello di salute orale e generale.
  5. Prediligi una dieta equilibrata. I cibi ricchi di zuccheri si confermano come la più grande tentazione, all’interno della nostra dieta alimentare, ma sono davvero dannosi per i nostri denti.
  6. Previeni l’erosione dello smalto dentale. L’assottigliamento dello smalto dentale resta la causa principale dei denti ingialliti.

La protezione dei nostri denti, che possiamo effettuare quotidianamente mantenendo sane abitudini ed una sana alimentazione, oltre a garantire il benessere generale, contrasta anche l’erosione dello smalto e se questa viene anche abbinata ad una buona igiene orale rappresenta un’ottima combinazione per la nostra salute dentale.

Se state cercando un dentista a Salerno e provincia per avere informazioni più dettagliate su come avere denti bianchi, ti invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036 per fissare un appuntamento.

Per tutte le informazioni aggiuntive, puoi usare il modulo in basso per scriverci. Ti contatteremo nel minor tempo possibile.