Come risolvere il problema dei denti gialli.

denti gialli-0

Una colorazione dei denti diversa dal normale, può creare un certo imbarazzo. Capire bene come risolvere il problema dei denti gialli e conoscerne le cause, diventa, quindi, un passo molto importante per evitare questo fastidio. Con il post di oggi e grazie al contributo dei professionisti del nostro studio dentistico, ci teniamo a fornirvi consigli utili per sorridere senza preoccupazioni.

Struttura e colore dei denti

Molti pensano che il colore naturale dei denti sia bianco, in realtà esistono delle leggere sfumature che variano a seconda della razza e del colore dei capelli. In perfette condizioni di salute, i popoli mediterranei presentano una dentatura color bianco tendente al giallo, mentre i nordici hanno un colore bianco tendente al grigio. I denti che cadono tra i 6-12 anni sono gli unici che presentano un colore del tutto bianco. Con l’avanzare dell’età i denti tendono a consumarsi e il loro colore a diventare più scuro perdendo trasparenza e sfumando dal giallo pallido al marroncino. Il colore dei denti scaturisce dalla dentina, ma importante è la combinazione cromatica tra smalto e dentina. Normalmente lo smalto, a seconda degli individui e dalla loro età, oscilla tra il trasparente e il bianco. La dentina, invece, si presenta gialla con diverse sfumature e con una determinata trasparenza. Qualsiasi cambiamento fisiologico o patologico nella struttura interna di questi elementi determina anche un cambiamento del colore dei denti.

vantaggi intarsi denti

Cause dei denti gialli

L’alterazione del colore dei denti è dovuta a diversi fattori che alterano la struttura dello smalto e della dentina, modificandone il colore. A causare tutto ciò possono essere:

1) Pigmenti contenuti in cibi e bevande

Molecole coloranti contenuti in alimenti come cioccolato e liquirizia, e bevande come caffè e tè che intaccano lo smalto superficiale.Anche cibi e bevande acide possono rendere i denti  gialli e spenti. Il vino rosso, pur contenendo antiossidanti e facendo molto bene alla salute del cuore, non è altrettanto salutare per i denti a causa del suo colore scuro.

2) Nicotina e tabacco

La nicotina può insidiarsi negli strati superficiali dello smalto, facendolo diventare più giallo.

3) Scarsa igiene

Una scarsa igiene orale favorisce l’insorgenza di placca e tartaro. Si tratta di una variabile influenzata anche dalla flora batterica fisiologica oro-faringea e dal pH della saliva.

4) Assunzione di farmaci

Farmaci tra cui alcuni antibiotici come l’amoxicillina, tetracicline e Ciprofloxacina interferiscono con l’odontogenesi causando modificazioni del colore e della trasparenza della dentina. In più i sovradosaggi di fluoro, con probabile conseguenza di fluorosi, nei bambini e negli adulti possono dare luogo a demineralizzazione del dente e comparsa di macchie.

Come prevenire i denti gialli

La prevenzione, come in altre occasioni, gioca un ruolo molto importante per evitare la formazione di macchie e l’ingiallimento dei denti. Basta seguire alcuni piccoli consigli per evitare l’insorgenza dei denti gialli. In primis, non bisogna dimenticare che l’igiene orale è uno dei pilastri della salute dei denti e l’arma migliore contro i denti gialli. Una buona pulizia orale dopo ogni pasto e l’uso del filo interdentale insieme al collutorio una volta al giorno può fare veramente la differenza! È importante moderare il consumo di tutti quegli alimenti che tendono ad ingiallire i denti, specialmente le bevande e gli alimenti acidi che indeboliscono lo smalto. E nel caso se ne fa uso, è consigliato lavare i denti circa mezz’ora dopo il pasto per evitare che gli acidi e lo sfregamento dello spazzolino vadano a rovinare lo smalto.

filo dentale

Se iniziate a notare delle variazioni nella colorazione dei vostri denti e volete sopperire al problema nel modo migliore, non esitate a contattarci per una visita presso il nostro studio dentistico di Salerno. Ci trovate in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure potete chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84 per qualsiasi informazione aggiuntiva.