Cosa sono le capsule in ceramica?

cosa sono le capsule in ceramica

Si ricorre all’utilizzo di una capsula dentale nel momento in cui il dente naturale presenta dei danni troppo rilevanti oppure una colorazione troppo scura o distorta da rappresentare per il paziente un grande problema estetico. A seconda dell’appoggio su cui vengono adagiate le capsule e della zona in cui verranno posizionate, saranno realizzate in materiali differenti. Oggi parleremo delle capsule in ceramica.

Come abbiamo detto, le capsule dentali sono utilizzate per rivestire un dente danneggiato o fortemente compromesso, proteggendolo e restituendogli funzionalità. Esistono vari tipi di corona dentaria, differenziate a seconda del materiale con cui queste protesi vengono costruite. Le protesi più comuni sono realizzate in:

Metallo – Ceramica

Oro – Ceramica

Zirconio – Ceramica

Ceramica integrale

La capsula dentale è infatti realizzata con due “strati” di materiale: l’esterno – un vero e proprio guscio – ha la funzione di replicare l’aspetto di un dente naturale, mentre l’interno funge da sostegno e garantisce una lunga tenuta.

I vantaggi delle capsule in ceramica

Grazie alla sua resistenza ed al prezzo più conveniente rispetto ad altri tipi di corone, la corona in ceramica è, sicuramente, la più cercata dai pazienti ma anche raccomandata dai dentisti. Questo tipo di corona è composta da metallo e da ceramica. La parte interna della corona è costruita in metallo, mentre la parte esterna viene coperta con la ceramica, così da un aspetto più naturale al nuovo dente.

Le capsule dentali hanno 2 vantaggi principali:

✅donano un aspetto naturale al dente;

✅ hanno un prezzo molto più basso rispetto a quella in ceramica pura o a quella in zirconio.

Gli svantaggi della corona ceramica

Ecco può succedere:

❌il metallo può causare reazioni allergiche

Più spesso le reazioni allergiche li può dare la lega in Chrome-Nickel.

❌si può avere un effetto di ombra

La luce che passa attraverso la porcellana è riflessa dal metallo, e spesso crea un effetto di ombra, per questo non è consigliata per i denti davanti.

❌ si può creare un “bordino metallico”

Con il tempo le gengive si ritirano e la presenza del metallo in alcuni casi si può evidenziare con un “bordino metallico” della corona tra gengiva e dente.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036