Avere denti bianchi e perfetti

bianchi-0

Consigli per denti bianchi

A chi non piacerebbe avere denti bianchi e perfetti? Il sorriso dice molto della persona e della sua salute. In questo articolo vi spiegheremo come fare per avere un sorriso splendente, quasi da pubblicità!

Il biglietto da visita

Il sorriso è il biglietto da visita di ognuno di noi. Molti desiderano un sorriso a 32 denti che per ammirarlo si ha bisogno di occhiali da sole a causa della sua lucentezza, come spesso ci presentano gli spot pubblicitari. Forse quella luce celestiale che presentano è un po’ troppo esagerata, ma avere un sorriso perfetto è possibile. Con il tempo lo smalto naturale dei denti tende a scurire in modo diverso da persona a persona. L’ingiallimento dei denti è accelerato dalle cattive abitudini igieniche e dagli alimenti maggiormente pigmentanti come vino o caffè. Una discromia dentale invecchia il volto e negli ultimi anni avere un bel sorriso è divenuto un desiderio sempre più diffuso.

Three young women enjoy coffee at a coffee shop

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti fino a renderli bianchi e perfetti. È uno dei trattamenti estetici molto richiesti ed è attuato sia a livello professionale che domiciliare. I pazienti più comuni hanno tra i 20 e i 40 anni per la maggior parte donne. Il trattamento è sconsigliato ai pazienti minori di 16 anni. Lo sbiancamento è un trattamento non doloroso, ma aumenta la sensibilità dei denti. Questa sensazione scompare entro le 72 ore successive al trattamento. In questo periodo è importante prestare particolare attenzione all’igiene, evitando gli alimenti con coloranti.

bianchi-2

Pulizia dei denti

Il primo passo per la cura del sorriso è sicuramente la pulizia dentale quotidiana casalinga. Per quanto meticolosa ed attenta possa avere, non elimina totalmente la placca ed il tartaro dai denti. La pulizia quotidiana, infatti, si limita a sollevare i batteri e i residui di cibo depositati sullo smalto del dente od incastrati negli spazi interdentali. Non riesce però, tuttavia, ad eliminare placca e tartaro nascosti sotto la gengiva o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino. I migliori alleati dei denti sono lo spazzolino, il dentifricio, il filo interdentale e il collutorio. Tutti insieme permettono di ottenere un’eccellente pulizia dei denti “fai da te” nella vita di tutti i giorni.

Close up portrait of beautiful mother and daughter brushing teet

Oltre a questo, è importante recarsi dal proprio dentista ed effettuare una pulizia dentale professionale ogni 6 mesi o almeno una volta l’anno. Non sempre la pulizia de denti casalinga è sufficiente per eliminare interamente placca, tartaro e batteri presenti all’interno del cavo orale. Lo scopo fondamentale della pulizia professionale è rimuovere il tartaro sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino. Si utilizzano strumenti a ultrasuoni e strumenti manuali. La seduta di igiene professionale include anche un programma personalizzato di istruzione e motivazione del paziente all’igiene orale quotidiana.

Dentist cleaning teeth. Hands of stomatologist with tools. Denta

Dentifrici e Striscette

Altri metodi per avere denti perfettamente bianchi sono i dentifrici sbiancanti e le White strips. I primi hanno come caratteristica principale la funzione abrasiva sui denti dei microgranuli. Si tratta più precisamente di uno smacchiamento superficiale. I secondi sono strisce di circa 0,2 mm di spessore su cui si trova un gel adesivo contenente perossido di idrogeno al 6%. Le strisce si fanno aderire ai denti da canino a canino e si lasciano agire durante la notte. Il risultato più frequente è uno sbiancamento “a chiazze”, la cui resa estetica provoca imbarazzo.

bianchi-5

Se iniziate a notare delle variazioni nella colorazione dei vostri denti e volete sopperire al problema nel modo migliore, non esitate a contattarci per una visita dentistica. Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84