Denti fissi in 24 ore: è possibile?

denti-fissi-in-24-ore

Un intervento di implantologia in 24 ore è una conquista relativamente recente dell’odontoiatria che permette di avere denti fissi in un solo giorno. C’è ancora chi considera impossibile questo tipo di trattamento. Proprio per questo motivo vogliamo soffermarci su una domanda cruciale: è davvero possibile avere denti fissi in 24 ore?

Implantologia a carico immediato

Provate a dire a chi soffre per la perdita dei denti che con l’implantologia a carico immediato può risolvere i problemi della bocca con un unico intervento. Senza sentire dolore. Anche se non ha più osso…ed è in grado di ridargli un meraviglioso sorriso con i denti fissi addirittura in 24 ore. Non avrebbe dubbi nel dire che sembra un vero e proprio imbroglio! Ma se fino a qualche tempo fa ponti e protesi mobili erano tra le soluzioni più accreditate per far fronte alla perdita dei denti, oggi l’implantologia offre soluzioni definitive e di lunga durata. E anche molto innovative.  Molti pazienti pensano che l’affermazione “denti fissi in 24 ore” sia solo uno spot pubblicitario. In realtà è l’effettivo risultato di quella che in odontoiatria prende il nome di implantologia a carico immediato

Come è possibile avere denti fissi in 24 ore

Cerchiamo, a questo punto, di capire in cosa consiste la tecnica dell’implantologia e come si è evoluta fino a garantire al paziente di avere denti fissi in poche ore. L’implantologia consiste nell’impiantare una vite nell’osso che va a sostituire la radice del dente mancante. Su questa vite vengono successivamente inserite le protesi, i cosiddetti “carichi” dell’impianto. Se prima si riteneva opportuno aspettare dai 3 ai 6 mesi prima di inserire le protesi dentali per rispettare il naturale processo di osteointegrazione (si parla infatti in questo caso di implantologia a carico differito), oggi è possibile applicare i carichi dell’impianto in una sola seduta. Avere denti fissi in 24 ore è possibile grazie a molteplici e innovativi impianti le cui caratteristiche favoriscono l’osteointegrazione e dunque consentono il carico immediato.

Non solo. La tecnologia consente di valutare conformazione e densità ossea, di pianificare l’intervento ed individuare i punti in cui si ha maggiore stabilità. In un centro di implantologia specializzato il carico immediato è applicato anche su casi più complessi.

La possibilità di utilizzare differenti impianti, infatti, permette ad un odontoiatra esperto di scegliere l’impianto più adatto al caso clinico. L’esperienza e i materiali innovativi permetteranno al dentista di ancorare saldamente le viti nell’osso residuo e applicare i carichi garantendo al paziente denti fissi in 24 ore senza interventi invasivi e complessi.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

implantologia a carico immediato

Quali sono le condizioni per avere denti fissi in 24 ore

Va sottolineato che non tutti possiedono le condizioni cliniche adatte a ricevere questo tipo di terapia.

Non tutte le situazioni si prestano alla realizzazione di un impianto a carico immediato. Ma quali sono le condizioni indispensabili per poter procedere con questa tecnica?

  • è indispensabile presentare una stabilità di almeno 35 Ncm, necessaria per l’avvitamento degli impianti durante la procedura chirurgica.
  • È necessario che ci sia abbastanza osso a disposizione.

Questo può comportare in alcuni casi la necessità di un intervento preparatorio, effettuando un’operazione di rigenerazione dell’osso stesso.

  • Le gengive devono essere sane e il paziente non deve presentare bruxismo o malocclusioni importanti.

Qualora il paziente rispetti questi requisiti minimi, non vi sono particolari controindicazioni per procedere con successo.

Impianto dentale a carico immediato: i pro

A fronte di questi aspetti delicati da valutare attentamente insieme al proprio dentista di fiducia, ci sono molti altri aspetti positivi da considerare che elenchiamo di seguito:

  • rapidità dell’applicazione: la protesi temporanea ti può essere applicata nel giro di brevissimo tempo dopo le dovute verifiche, permettendoti di avere già una dentatura completa senza dover interrompere le tue attività quotidiane o lavorative.
  • nessuna protesi mobile provvisoria: le dentiere e le parti mobili utilizzate nel carico tradizionale spesso sono dannose per la completa guarigione della gengiva. Inoltre, sono scomode e possono riempirsi di cibo durante la masticazione creando non pochi fastidi;
  • convalescenza più rapida: il recupero della funzionalità della bocca è molto rapido senza comportare fastidi o degenza che può limitarti.
  • migliore estetica: grazie alla tipologia di applicazione senza la presenza di una falsa gengiva, l’estetica del tuo sorriso sarà perfetta, con un risultato in equilibrio con le proporzioni della tua bocca.
  • durata maggiore: grazie alle strutture in titanio e ai nuovi materiali utilizzati per l’implantologia, le protesi rimarranno a loro posto per un tempo quasi illimitato.
  • masticazione confortevole: una volta inserita la protesi fissa si può subito mangiare. La struttura a viti ti permette di avere una tipologia di masticazione regolare senza doverti preoccupare di distacchi come nel caso di quelle cementate.

Lo specialista che si occuperà del tuo caso utilizzerà certamente ogni precauzione possibile affinché l’intervento abbia un esito positivo.

denti fissi in 24 ore è possibile

Ritornare a sorridere in 24 ore

“Ritornare a sorridere e masticare in 24 ore” non è uno spot pubblicitario, ma è pur vero che non sempre è possibile avvalersi di tale tecnica e non tutti i dentisti consigliano o praticano il carico immediato. L’implantologia a carico immediato presuppone una notevole esperienza nel campo dell’odontoiatria e anche dei particolari investimenti nel campo della ricerca di avanzate tecnologie e materiali innovativi.

Il nostro studio è un centro altamente specializzato proprio perché si avvale di uno staff medico completo (odontoiatri, odontotecnici…) e strumenti tecnologici (scanner, software 3D, macchine fresatrici…) in grado di seguire tutte le fasi dell’intervento: dalla valutazione iniziale alla progettazione dell’intervento, dalla realizzazione di protesi e supporti fino alla sua applicazione.

Vuoi denti fissi in 24 ore? Se stai cercando un dentista a Salerno e provincia specializzato nel settore, ti invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036 per fissare un appuntamento.

Per tutte le informazioni aggiuntive, puoi usare il modulo in basso per scriverci. Ti contatteremo nel minor tempo possibile.