Denti gialli nei bambini: i rimedi naturali da utilizzare

Denti-gialli-nei-bambini

Ci dispiace dirlo ma i denti gialli non sono solo prerogativa degli adulti. Purtroppo questo inestetismo può riguardare anche i bambini. Le cause di questo disturbo possono essere sia di natura genetica che di igiene orale. Soprattutto, il problema dei denti gialli nei bambini può manifestarsi sia nel caso dei denti decidui (ovvero i dentini da latte destinati a cadere intorno ai 6 anni) che della dentatura definitiva. Oggi cercheremo di capire insieme ai nostri specialisti come affrontare il problema dei denti gialli nei bambini e quali sono i migliori rimedi naturali da utilizzare.

I bambini presentano spesso dei denti gialli, ma non sempre il problema deve destare preoccupazione perché è risolvibile con una serie di accortezze e l’intervento del dentista. Come abbiamo già sottolineato, la pigmentazione giallognola può manifestarsi nei bambini sia nei denti da latte che in quelli definitivi. Vediamo nel dettaglio le cause a seconda dei denti coinvolti:

Macchie sui denti da latte: cause

I primi dentini spuntano nell’arco che va dai sei mesi di vita del bambino ai sei anni circa. I denti da latte gialli nei bambini sono un fenomeno abbastanza frequente e possono avere diverse cause, tutte facilmente risolvibili e senza bisogno di allarmarsi:

  • La causa più probabile è una scorretta igiene orale a casa, in quanto i bambini molto piccoli non sono ancora in grado di lavare i dentini autonomamente e, se anche lo facessero, rischierebbero d’ingerire una certa quantità di fluoro che è deleterio.

In realtà proprio un eccesso di fluoro, al quanto raro, potrebbe rappresentare una delle cause dell’ingiallimento dei denti.

  • I denti gialli possono comparire a seguito di una terapia antibiotica contenente tetracicline, una sostanza che però non si trova in tutti i farmaci. Se fosse questa la causa, infatti, basterebbe cambiare l’antibiotico o il farmaco che la contiene.
  • I denti da latte sono molto più sensibili di quelli permanenti. Per questo sono attaccati più facilmente da infezioni e il giallo dei denti è provocato dalla presenza dei batteri che riescono a invadere facilmente le gengive.
  • I cibi molto zuccherini possono provocare i denti gialli nei bambini. Tra questi alimenti bisogna includere alcuni frutti come l’uva, bibite o succhi di frutta, dolci e anche il cioccolato o la liquirizia. Per tale motivo non bisogna abusarne. Per contro mangiare una mela dopo ogni pasto o le fragole è utile per eliminare i residui di placca o di cibo per alcune sostanze contenute in questi frutti. Nelle fragole, per esempio, sono i minuscoli semini esterni a svolgere una funzione leggermente abrasiva che porta via in parte i depositi di placca e di cibo.

Vi consigliamo di segnalare sempre la presenza di discromie dentali o gengivali al proprio dentista di fiducia per garantire un intervento tempestivo che scongiuri altri problemi.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Macchie sui denti definitivi: cause

Ancor più che per i denti da latte, le macchie sui denti permanenti dei bambini sono meritevoli di attenzione e per questo vi consigliamo di rivolgervi al vostro dentista di fiducia e di effettuare controlli periodici. Ecco le cause più frequenti:

  • scarsa igiene orale
  • consumo di alimenti e bevande zuccherate
  • apparecchio ortodontico
  • malattie ereditarie
  • un trauma che può indebolire il dente causandone l’ingiallimento andando a rovinare la formazione dello smalto
  • formazione di carie
  • smalto dentale sottile che lascia intravedere la dentina interna di colore giallo, solitamente riscontrabile sui primi molari e sugli incisivi, placca e tartaro e l’assunzione di alcuni farmaci

Qualunque sia la causa dei denti gialli dunque, è fondamentale un tempestivo intervento del medico dentista che sarà l’unico a poter valutare cause e rimedi dei denti gialli nei bambini, assicurandone così la salute futura.

Denti-definitivi-gialli-cause

Denti ingialliti nei bambini: rimedi preventivi

Proprio perché preventivi, i rimedi contro la formazione di macchie gialle nei bambini partono dalla dieta che dovrà affrontare la neomamma durante la gravidanza. Prediligere il consumo di frutta e verdure fresche, ma anche integrare il suo fabbisogno vitaminico con Vitamina C e D ed acido folico aiuterà lo sviluppo futuro dei denti del bambino favorendo la crescita di denti forti e sani e prevenendone l’eventuale ingiallimento.

Altra fase cruciale è quella dell’allattamento. Niente come il latte materno può garantire denti sani e robusti al bambino, proteggendolo non solo dallo sviluppo di denti gialli, ma anche dallo sviluppo delle carie.

L’altro approccio per la risoluzione dei denti gialli nei bambini è legato alla corretta igiene orale, che va insegnata fin da piccoli. Ovviamente anche abituare i più piccoli alle visite odontoiatriche è un ottimo modo per evitare futuri problemi.

Solitamente è sufficiente scongiurare problemi batterici e sottoporre i bambini a controlli odontoiatrici periodici per evitare la formazione di macchie gialle sui denti, ma se il dentista lo riterrà opportuno, potrà anche effettuare dei leggeri trattamenti per eliminare le macchie o prescrivere l’utilizzo, un paio di volte a settimana e non di più, di un po’ di bicarbonato in aggiunta al solito dentifricio.

Rimedi naturali per le macchie sui denti dei bambini

Come abbiamo detto in apertura del nostro articolo, il problema dei denti gialli nei bambini non deve necessariamente destare troppa preoccupazione. Esistono, infatti, dei rimedi naturali per provare ad eliminare le macchie:

  • Il bicarbonato ha proprietà abrasive. Questo aiuterà il bambino a eliminare in modo naturale le macchie gialle sui denti.  È fondamentale che il trattamento duri poco tempo e venga fatto seguendo scrupolosamente le indicazioni del dentista.
  • L’alternativa è quella di proporgli, a fine pasto, un pezzetto di mela, di fragola o di banana. Questi frutti contenendo sostanze come lo xilitolo e aiutano la pulizia naturale dei denti allontanando la placca e la possibilità di sviluppare le carie.

Se state cercando un dentista a Salerno e provincia, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036 per fissare un appuntamento.

Per tutte le informazioni aggiuntive, potete usare il modulo in basso per scriverci. Vi contatteremo nel minor tempo possibile.