Denti sani: 5 cattive abitudini che li danneggiano

denti-sani

La salute dei nostri denti può essere preservata attraverso una serie di accorgimenti. In prima linea c’è, sicuramente, una buona igiene orale (quella non deve mai mancare!). Fare attenzione ai cibi e alle bevande che consumiamo, evitando o limitando quelle che possono danneggiare maggiormente i nostri denti, è un’altra buona abitudine da tenere sempre a mente. Oltre alla lista delle buone abitudini, oggi ci interessa parlare di quei gesti, anche involontari, che possono mettere a rischio la salute dei nostri denti. Quindi, leggete con attenzione. Se volete avere denti sani, ricordatevi di 5 cattive abitudini che possono seriamente danneggiarli.

Evitate queste azioni se volete denti sani

La più frequente fra le cattive abitudini è il masticare la penna. Molte persone amano mordicchiarla, ignari del danno che stanno infliggendo ai loro denti. I materiali plastici delle penne sono abbastanza duri da provocare microfratture nei denti. Inoltre irritano i tessuti molli che a loro volta possono causare mal di denti.

Se non ci avevate mai pensato, sappiate che bere latte prima di coricarsi è tra le cattive abitudini riscontrate in giovane età. I genitori spesso nutrono i loro bambini con un bicchiere di latte prima di dormire e dopo aver già provveduto al lavaggio dei denti.  Bere latte senza lavare i denti, ricoprendoli così di zuccheri, per tutta la notte, può contribuire alla formazione della carie.

Utilizzare gli stuzzicadenti per rimuovere il cibo che si addensa tra gli interstizi dentali è un’altra pessima abitudine. L’operazione va invece fatta con un filo interdentale, e se non c’è la possibilità di farlo subito perché ci si trova fuori casa, allora conviene solo lavarli e poi con calma la sera, provvedere ad una pulizia dettagliata.

Mettere i capelli in bocca: come accade per le mani, anche i capelli raccolgono polvere e sono spesso a contatto con oggetti su cui possono depositarsi germi e batteri. Per questo motivo, è bene evitare di avvicinarli alla bocca.

Ultima cattiva abitudine è quella di usare i denti come apribottiglie o per aprire sacchetti. Questo può portare a scheggiare i denti o, addirittura a romperli.

La lista potrebbe continuare…ma per oggi, ci limitiamo ad elencare quelle che, secondo noi, sono le abitudini peggiori da eliminare immediatamente!

Intanto, vi lasciamo tutti i nostri riferimenti se avete bisogno di un controllo: potete raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036