Esperti in estetica del sorriso!

Esperti in estetica del sorriso

Le faccette dentali (o veneers) sono sottilissime lamine in ceramica (fino a 0.5 mm) o composito applicate sulla superficie esterna dei denti per migliorare l’estetica del sorriso e correggere difetti di forma, colore o posizione dei denti.

Il nostro centro usa tecniche innovative che permettono di non limare affatto (no-prep) o comunque pochissimo lo smalto dei denti.

I vantaggi delle faccette dentali

Oggi è possibile realizzare anche sottilissime corone in disilicato di litio (“full veneers”), nei casi in cui sia necessario ricoprire interamente la superficie dentaria (in casi di denti molto distrutti da carie, denti consumati per usura o abrasi da sostanze chimiche, come gli acidi alimentari, etc.). Il ridottissimo spessore di queste corone (fino a 0.3 mm) permette di realizzare delle preparazioni minimamente invasive o, addirittura, di non toccare affatto con le frese alcune superfici dentarie. Ciò permette di risparmiare grandi quantità di smalto e dentina e di non devitalizzare i denti per realizzare le corone protesiche.

Le faccette dentali permettono di correggere anomalie di forma e volume (chiusura di triangoli neri interdentali e diastemi, denti conoidi), pigmentazioni e discromie come macchie da nicotina e/o caffeina, restauri in composito ingialliti, malposizioni dentarie e difetti congeniti dello smalto (cfr. fluorosi, amelogenesi imperfetta), per dare quindi armonia e estetica al sorriso.

Inoltre, le faccette dentali consentono anche di ripristinare le corrette funzioni di guida occlusale dei denti, allungando i margini fratturati o usurati a seguito di invecchiamento o fratture dei denti.

Estetica del sorriso: si parte dall’impronta digitale

Nel nostro centro ci avvaliamo degli scanner intraorali (Intra Oral Scanner o IOS) per rilevare una impronta digitale per faccette. Questo vuol dire non usare paste o materiali da impronta né portaimpronte che spesso risultato ingombranti e poco gradevoli per i pazienti.

Gli scanner intraorali permettono di rilevare la forma dei denti e delle gengive nonché il colore dei tessuti, realizzando le faccette in maniera completamente digitale. Si tratta di una tecnica rapida, precisa e indolore.

Dopo un’analisi facciale che permette di analizzare simmetria e proporzioni del volto, e una analisi dentaria, che consente di valutare i rapporti tra i denti ed i tessuti molli periorali, è possibile pre-visualizzare tridimensionalmente il risultato finale di un trattamento estetico mediante una tecnica non invasiva definita “mock-up”. In sintesi, questa tecnica permette di provare il lavoro protesico finale direttamente in bocca ancora prima di iniziare le terapie.

Molto importante in questo settore è la scelta di specialisti competenti e professionali, l’utilizzo di materiali di qualità e la cura dopo l’intervento. Sono questi i 3 fattori determinanti per la resa perfetta delle faccette!

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036