Estetica restaurativa in composito

Quando subiamo un incidente, o comunque un evento avverso che porta alla rottura dei denti, generalmente i denti interessati sono quelli anteriori, quindi gli incisivi.

incisivi-scheggiati-jim-Carrey

 

Fortunatamente le moderne tecniche odontoiatriche permettono di effettuare delle operazioni che esteticamente riusciranno a far tornare il nostro sorriso molto simile, per non dire uguale, a quello naturale, tramite una ricostruzione estetica dei denti anteriori.

download (5)1

 

 

La scienza che si occupa di questi piccoli interventi è l’estetica restaurativa.

Questa è impiegata inoltre per:

  • eliminare gli spazi tra i denti

faccette

  • ricostruire i denti che si sono rovinati a causa carie profonde

images (2)

  • rimuovere eventuali macchie permanenti

macchie-sui-denti

 

  •  migliorare la forma irregolare di alcuni denti

big_caso_80

 

L’operazione di ricostruzione estetica di un dente è davvero veloce e semplice. Viene effettuata tramite un composito costituito da una resina ricolma di particelle di quarzo e silice che il dentista può modificare a proprio piacimento, proprio come se fosse uno scultore.

Uno dei vantaggi maggiori di questo composito è rappresentato dal fatto che questo si presenta in una gamma di sfumature tra cui è possibile scegliere a seconda della colorazione del dente naturale.

I risultati che si ottengono sono in linea generale soddisfacenti perché si riesce a risolvere senza intoppi qualsiasi anomalia dentale tra quelle elencate precedentemente; pertanto si può ripristinare il ruolo funzionale dei denti e non si deve rinunciare all’importante aspetto estetico.

Inoltre di norma ciò che si ottiene permane nel tempo. Tuttavia può succedere che a distanza di un paio di anni ci sia un distacco (che potrebbe causare un’infiltrazione di batteri) e un’alterazione della pigmentazione che potrebbero generare dei dissensi o comunque dell’insoddisfazione. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è consigliato sottoporsi a visite di controllo periodiche e regolare in uno studio odontoiatrico per visite di controllo di manutenzione, in modo che si possa agire con piccoli ritocchi prima che sia necessaria la sostituzione totale. È fondamentale pertanto che il paziente sia pienamente consapevole e informato dal dentista dei benefici così come dei rischi.

 

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036