Igiene orale: consigli utili

Tutti sappiamo quanto sia importante, per la cura e la salute dei nostri denti, una corretta igiene orale. Ecco perché, abbiamo deciso darvi dei consigli pratici con un elenco di piccoli suggerimenti che, se rispettati, permetteranno di ottenere una bocca sempre pulita e denti sempre bianchi.

 

 

  1. Lavarsi i denti dopo ogni pasto:

Anche se esistono ricerche scientifiche che suggeriscono di lavare i denti almeno due volte al giorno, per due minuti, il nostro consiglio è quello di lavare i denti dopo ogni pasto ma non a brevissima distanza. Il suggerimento è quello di attendere almeno mezz’ora in modo che la saliva si disattivi e l’operazione di pulizia possa risultare più efficace.

1.1

 

  1. Sostituire lo spazzolino ogni tre mesi:

La questione temporale, al di là degli studi scientifici, è legata strettamente all’indebolimento delle setole. Non appena queste iniziano a consumarsi e deformarsi, lo spazzolino perde la sua capacità di rimuovere in maniera efficace la placca e le setole non riescono più a raggiungere i punti più difficili tra i denti.

1

 

  1. Utilizzare un dentifricio fluorato

Non tutti i dentifrici sono uguali. Noi vi consigliamo di scegliere quelli contenenti il fluoro, sostanza che, favorendo l’aumento di calcio, rafforza e rinforza lo smalto dei denti. In questo modo il fluoro aiuta a proteggere al meglio i vostri denti e prevenire fastidiosi inconvenienti come possono essere le carie.

dentifricio-fluoro-si-no

 

  1. Spazzolare correttamente i denti

Spazzolare correttamente i denti non è cosa facile…e la costanza non è tutto senza la giusta tecnica di pulizia. La tecnica migliore è quella che permette di rimuovere la maggior quantità di batteri senza arrecare alcun danno ai tessuti. Sono da evitare spazzolamenti in orizzontale e in verticale che creano traumi continui e portano a fenomeni di ipersensibilità dentinale con usura dei denti e ritiro gengivale.

come-lavarsi-i-denti

 

  1. Passare il filo interdentale

Il filo interdentale è uno strumento fondamentale per la propria igiene orale allo stesso modo di spazzolino, dentifricio e collutorio. Utilizzato in maniera corretta, prima o dopo la spazzolatura, consente di rimuovere i residui di cibo e la placca in eccesso che si annidano tra un dente e l’altro.

download (1)

  1. Risciacquare con collutorio

Per un’igiene orale completa il collutorio è importante in quanto permette di completare la pulizia della lingua, della linea gengivale e di quelle zone difficili da raggiungere con un normale spazzolino. Si consiglia sempre di richiedere un consulto a un esperto che sappia indicare il prodotto migliore per le vostre esigenze.

download (2)

 

  1. Effettuare una visita di controllo almeno due volte l’anno

L’igiene orale domestica è sicuramente un elemento fondamentale per la cura dei vostri denti e del vostro sorriso. Pur ponendo attenzione a tutti gli elementi del caso, è sempre bene rivolgersi a degli esperti almeno due volte l’anno per avere un controllo approfondito sulla vostra igiene dentale.

Dentista

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036