Il diastema dentale : cause e rimedi

il diastema dentale

Una delle esigenze più comuni di chi fa il dentista per motivi estetici è correggere il diastema dentale. Si tratta di quello spazio tra i due incisivi centrali. Ne avete mai sentito parlare? Scopriamo con i nostri esperti le cause che portano al diastema e i rimedi se si vuole risolverlo.

Cos’è il diastema dentale ?

Questo fenomeno è abbastanza diffuso e comune nella dentatura provvisoria dei denti da latte perché sono destinati a essere sostituiti da denti più grandi in grado di occupare tutto lo spazio a disposizione. Spesso, quindi, lo spazio si riduce da solo mano a mano che nascono nuovi denti, ma può capitare che sia necessario correggerlo presso un dentista. Non è che un difetto estetico e non comporta delle problematiche funzionali. Generalmente è paragonabile a un dente storto o scheggiato. A seconda dei gusti e della gravità dona dolcezza e simpatia al sorriso oppure ne peggiora l’estetica. Se viene percepito come un grave difetto estetico per restituire l’armonia al sorriso, le soluzioni sono ricercate nei trattamenti correttivi di ortodonzia.

il diastema dentale

Soluzioni efficaci per il diastema

Esistono diverse tecniche utilizzabili per eliminare il diastema. Si tratta di trattamenti più o meno invasivi che riescono a risolvere a pieno il piccolo difetto dentale. Tra le più efficaci si trovano:

1) Apparecchio odontoiatrico

Apparecchio fisso o mobile per prevenire, eliminare o attenuare alcune anomalie dei denti e della bocca. Oltre ad allineare i denti, l’apparecchio è in grado di migliorare l’aspetto estetico del sorriso e del viso.

2) Impianto dentale

Realizzato in lega di titanio secondo peculiarità precise, sostituisce la radice di un dente mancante ed è la soluzione più drastica ed invasiva. Deve essere scelta solo se l’intera dentatura o quasi è compromessa da altre patologie dentali.

3) Facccette

Sottilissime lamine in ceramica posizionate saldamente sulla superficie esterna del dente al fine di correggere i difetti che lo interessano. Per il diastema vengono applicate delle faccette più grandi per riempire gli spazi vuoti presenti tra i denti aumentando la loro dimensione naturale.

4) Bite

Un apparecchio mobile che ricopre completamente le arcate dentali ma non compromette l’estetica di qualsiasi sorriso a differenza dell’apparecchio metallico.

il diastema dentale

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84