Come funziona l’implantologia a carico immediato?

implantologia-a-carico-immediato

Andiamo subito al dunque poiché siete davvero in tanti a farci questa domanda! L’implantologia a carico immediato è un intervento che consiste nell’applicare una vite implantare al posto di un dente mancante, con l’obiettivo di ripristinare il sorriso da un punto di vista estetico e funzionale. Grazie a questa tecnica, la riabilitazione completa della bocca per la restituzione della funzione masticatoria avviene anche in sole 24 ore. Vediamo nel dettaglio come funziona l’intervento di implantologia a carico immediato.

Come si svolge l’intervento di implantologia a carico immediato

Partiamo dal presupposto che questa tecnica non è adatta a tutti. Ecco perché per poter all’intervento è necessaria la valutazione di un odontoiatra che attraverso una visita specializzata ed esami radiografici, è in grado di determinare se ci sono le condizioni favorevoli dell’osso per poter procedere all’implantologia a carico immediato.

Normalmente, l’intervento prevede 2 passaggi fondamentali:

  • La prima fase è quella dell’inserimento degli impianti in titanio nelle zone edentule delle ossa mascellari e/o mandibolari. Grazie alla particolare tipologia di impianti specifici e al corretto posizionamento degli stessi, è possibile procedere direttamente con la fase protesica. L’intervento sarà completamente indolore grazie anche all’ausilio della sedazione cosciente.
  • Nella fase 2, ovvero dopo poche ore dall’intervento della fase 1, vengono fissati gli elementi dentali direttamente sugli impianti inseriti.

Vantaggi e controindicazione dell’implantologia a carico immediato

Come tutti gli interventi, anche per quanto riguarda quello dell’implantologia, ci sono pro e contro.

❌ Partiamo dalla più grande criticità degli impianti a carico immediato: la scarsità di osso o la sua totale mancanza. Come abbiamo già avuto modo di spiegare negli articoli precedenti, però, esistono comunque soluzioni alternative quando ci si trova in assenza di osso. Per tutti i dettagli, potete cliccare qui.

✅ Per contro, il più grande vantaggio maggiore dell’implantologia a carico immediato è che il paziente avrà denti fissi subito, permettendogli di tornare alla normale attività masticatoria ed estetica immediatamente, senza nessun problema.

Anche i pazienti con dentiera o protesi mobili, potranno tornare ad avere denti fissi e stabili e tornare alla vita normale senza nessun disagio.

Va, infine sottolineato che ogni protesi è personalizzata e il risultato estetico sarà assolutamente naturale. Questo è possibile anche grazie allo studio del caso effettuato con l’ausilio di foto ed impronte di ogni singolo paziente.

Anche se, ad oggi, l’intervento di implantologia a carico immediato sia considerato un intervento di routine, del tutto indolore e sicuro, è molto importante rivolgersi a centri con medici specializzati in chirurgia orale. Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036