Se anche tu sei stanco di portare la dentiera, di temere che possa muoversi o, peggio, cadere mentre mastichi o parli, è arrivato il momento di fermarti a leggere questo articolo :-)! L’implantologia all on 4 è la soluzione più rapida per avere una protesi fissa su impianti dentali. Si tratta di una tecnica nuova e sofisticata nel campo dell’implantologia dentale. Ecco perchè oggi vogliamo illustrarti tutti i dettagli e parlarti dei vantaggi e degli svantaggi dell’implantologia all on 4.
Cos’è l’implantologia all on 4?
La traduzione letterale di All on Four è “tutto su quattro”. Questa tecnica prevede l’innesto di quattro impianti in diverse zone della mascella o della mandibola, dove è presente una quantità maggiore di osso. Sui quattro impianti viene fissata la protesi fissa, che così, ha un impatto minore rispetto alle protesi rimovibili convenzionali. Più in dettaglio, consiste nell’inserire 4 impianti: due nella zona anteriore della bocca e due inclinati nelle zone posteriori sui quali viene avvitata, in genere dopo 24 ore, una protesi fissa con una flangia di gengiva finta che simula la gengiva vera. La riabilitazione definitiva può essere in resina, composito o in zirconio.
Va sottolineato che l’implantologia all on 4 è indicata per i soggetti cosiddetti edentuli, ovvero per coloro che hanno perso tutti i denti di una o entrambe le arcate.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Vantaggi e svantaggi dell’implantologia all on 4
Il vantaggio principale dell’implantologia all on 4 è, sicuramente, quello di essere una soluzione fissa per la completa mancanza di denti su un’arcata (edentulia). Questo permette, dunque, di evitare il ricorso alle protesi mobili classiche per tanti molto fastidiose e imbarazzanti.
Un altro vantaggio importante è rappresentato dal costo inferiore rispetto alle tradizionali soluzioni protesiche su impianti.
Per quanto riguarda i lati negativi di questa soluzione, va messo in evidenza il rischio di perimplantite. Si tratta di una condizione infiammatoria che può colpire i tessuti che circondano l’impianto. Un processo infettivo legato sostanzialmente a una cattiva igiene orale. Anche un trauma occlusale può, alla lunga, contribuire all’origine della perimplantite, che non deve assolutamente essere sottovalutata perché può causare anche la perdita dell’impianto.
Oggi come oggi, dunque, poter avere una protesi fissa quando prima erano disponibili solo le protesi mobili alle quali spesso i pazienti si adattavano con difficoltà, è sicuramente un importantissimo passo in avanti che potrà aiutarvi a ritrovare il vostro sorriso e la tranquillità di mangiare come i vecchi tempi.
Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’implantologia all on 4, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036