Intarsio dentale: caratteristiche e vantaggi

Intarsio dentale

L’intarsio dentale si utilizza quando non è possibile eseguire un’otturazione standard poichè la materia dentale sana è troppo poca, ma ricorrere a una capsula sarebbe troppo drastico, destruente ed invasivo. Si utilizza principalmente per i denti posteriori (molari e premolari), dove è più comune che la cavità da trattare sia di grandi dimensioni.

In sostanza è una ricostruzione dentale che sostituisce una parte del tessuto dei denti perduto a causa di un trauma o una carie profonda.

Oggi ci piacerebbe illustravi quali sono le caratteristiche dell’intarsio e i suoi vantaggi.

Le caratteristiche dell’intarsio dentale

Iniziamo con il dire che l’intarsio garantisce una grande protezione ai denti posteriori, i quali subiscono un carico masticatorio superiore rispetto ai denti anteriori (canini e incisivi). La grande differenza rispetto ad un’otturazione è che l’intarsio viene realizzato in laboratorio. Infatti, l’intarsio dentale viene applicato direttamente nella cavità che si è venuta a creare all’interno del dente, ricostruendo la sua forma originaria.

Normalmente per inserire un intarsio dentale sono necessarie due sedute.

  • Prima seduta: viene presa l’impronta dentale che servirà per creare il manufatto in laboratorio.

Nel frattempo al paziente verrà applicata un’otturazione provvisoria.

  • Seconda seduta: si procede con la rimozione dell’otturazione provvisoria per poi applicare e fissato l’intarsio dentale.

L’intarsio dentale può essere realizzato con materiali differenti come l’amalgama, leghe metalliche, resine e ceramica. La ceramica è sicuramente uno dei materiali più consigliati.

Tenete presente che un buon intarsio dentale deve ricreare l’armonia del nostro sorriso adattandosi perfettamente in forma, dimensione e cromia.

I vantaggi dell’intarsio 

✅consente di recuperare perfettamente la funzione masticatoria dei denti

✅protegge il dente

✅ripristina la funzione estetica e l’armonia del nostro sorriso

✅è resistente e duraturo

✅garantisce una vita più longeva ai denti interessati.

✅sono facilmente modellabili e si adattano perfettamente sul dente

Se volete approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036