Le infezioni più comuni della bocca

La nostra bocca è popolata da numerosissimi germi: protozoi, miceti, virus e soprattutto batteri…Non è necessario spaventarsi: il cavo orale rappresenta un ecosistema complesso, in cui l’equilibrio tra questi microrganismi determina costantemente lo stato di salute della bocca. Oggi, vogliamo darvi indicazioni sulle infezioni della bocca più comuni sottolineando sin da subito che alcune di queste possono essere prevenute con una corretta igiene orale e, in molti casi, si risolvono in pochi giorni. In altri casi, invece, la patologia può essere più grave e protrarsi nel tempo.

Carie, gengiviti e paradontite

1. Carie dentale

La carie dentale è il principale risultato di un processo di demineralizzazione dei denti, nonché una delle infezioni del cavo orale in assoluto più diffuse. La malattia cariosa è considerata come una delle cause principali della caduta dei denti nei bambini con meno di 12 ed è determinata prevalentemente dal batterio Streptococcus mutans.

1. Gengivite

La gengivite è causata dall’accumulo di batteri nei solchi gengivali e dalla conseguente produzione di tossine. Le gengive reagiscono alla presenza di tali tossine con stati infiammatori e tumefazioni che, a loro volta, sono all’origine dei sanguinamenti che si verificano durante lo spazzolamento.

1. Malattia parodontale

La gengivite, infiammazione che si estende sotto il margine gengivale e interessa le strutture ossee e i tessuti che circondano e supportano i denti, può determinare l’insorgenza di malattie parodontali. La formazione di tasche intorno ai denti può causare stati di infiammazione e riassorbimenti ossei, nonché la caduta dei denti stessi a causa della distruzione dell’osso.

Le infezioni più diffuse tra bambini e adolescenti

1. Malattia mani-bocca-piedi

La malattia mani-bocca-piedi è un’infezione che i bambini in età scolare e prescolare possono contrarre con grande facilità. È causata dal Coxsackie A16 e si manifesta con mal di gola e febbre, piccole vescicole dolorose che possono comparire nel cavo orale, sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi e sui glutei. Fortunatamente, l’eruzione scompare nel giro di tre giorni.

1. Herpangina

L’herpangina, anche chiamata erpangina o faringite vescicolare, è un’infezione legata alla malattia mani-bocca-piedi che colpisce i bambini di età compresa tra 3 e 10 anni e si manifesta prevalentemente durante i periodi estivo e autunnale. Febbre, mal di gola e difficoltà alla deglutizione sono i primi sintomi dell’infezione, seguiti dalla comparsa di piccole vescicole nella parte posteriore della cavità orale che tendono all’ulcerazione in caso di rottura. L’herpangina guarisce solitamente nel giro di tre-cinque giorni.

1. Mughetto

L’eccessiva proliferazione della Candida albicans, fungo naturalmente presente nell’organismo umano, può determinare l’insorgenza del mughetto. Tra le cause scatenanti, possono rientrare anche terapie mediche quali le cure antibiotiche, la chemioterapia o altre terapie radianti. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di placche biancastre e lattescenti sulla lingua, all’interno delle guance, sul palato e nella parte posteriore della bocca.

1. Afte

Le afte sono piccole lesioni che si formano sulle gengive o su altri tessuti della mucosa orale. I dentisti le chiamano stomatiti aftose o ulcere aftose. Sono particolarmente diffuse tra i bambini e gli adolescenti, ma l’origine e il meccanismo che portano alla loro comparsa non sono del tutto noti. Tra le possibili cause scatenanti, lo stress, gli sbalzi ormonali, i disturbi immunitari, l’ipersensibilità verso alcuni alimenti e le infezioni che possono derivarne. Le lesioni tendono solitamente a guarire nel giro di 10-14 giorni.

Spazzolare i denti due o tre volte al giorno con un dentifricio al fluoro e usare filo interdentale o scovolino dentale una volta al giorno consentono di prevenire la formazione della carie e l’insorgenza di disturbi gengivali o di altre malattie parodontali. Grazie a una corretta igiene orale, dentisti, igienisti dentali e medici potranno contribuire più facilmente alla cura di altre infezioni orali.

Se avete bisogno di approfondire l’argomento oppure prenotare una visita per il vostro piccolo, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036