Proteggere i denti da latte: consigli utili

proteggere-i-denti-da-latte

È comune credere che i denti da latte non necessitino di cure particolari proprio perché “provvisori”. Nulla di più sbagliato! I denti decidui hanno bisogno di protezione proprio per garantire il corretto sviluppo della dentatura permanente. Oggi vogliamo, quindi focalizzare la nostra attenzione su alcuni consigli utili per proteggere i denti da latte. Probabilmente all’inizio i vostri bimbi non apprezzeranno ma, vi assicuriamo che si tratta di piccoli gesti utilissimi per lo sviluppo della dentatura definitiva.

L’importanza dei denti da latte

Partiamo con il dire che i denti da latte sono più piccoli, presentano uno smalto meno mineralizzato (quindi meno resistente) e uno strato di dentina più sottile. La camera pulparia, però, ha dimensioni maggiori. Quest’anatomia comporta, purtroppo, una maggiore predisposizione alla carie. Eppure, i denti da latte sono necessari nella primissima infanzia dove mascella e mandibola non sono ancora sufficientemente sviluppate per ospitare i denti permanenti, più numerosi e grossi. Il loro ruolo è fondamentale per supportare il corretto sviluppo delle strutture anatomiche masticatorie.

Ecco perché è decisiva una buona prevenzione! I denti decidui, infatti, non vanno mai tolti a cuor leggero poiché la loro perdita precoce potrebbe portare alla riduzione dello spazio destinato al rispettivo dente permanente e successivamente all’instaurarsi di potenziali malocclusioni. La regola quindi, anche con i denti da latte, deve essere sempre quella di ‘conservare’. È bene, quindi, abituare il bambino fin da piccolissimo alla corretta igiene orale che significa pulizia delle gengive con una garzina sterile nei primi mesi di vita, passaggio allo spazzolino con i primi dentini, uso del dentifricio al fluoro e utilizzo del filo interdentale alla comparsa dei denti permanenti. Tutte operazioni da ripetere almeno 2 volte al giorno.

Prevenire è meglio che curare…anche nei denti da latte!

Con dei semplici accorgimenti, quindi, è possibile aiutare il piccolo paziente a prevenire l’insorgenza della carie cominciando già dai primi mesi di vita. Vi lasciamo questo vademecum secondo noi fondamentale per gestire al meglio di denti decidui.

denti-da-latte-e-carie

Ricordate che è importante, già dai 2/3 anni di vita, iniziare controlli regolari dall’odontoiatra infantile e/o dall’igienista dentale per avere semplici istruzioni sul miglior modo per garantire l’igiene orale.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036