Pulpite e prevenzione

Pulpite

Vi sarà capitato di provare un dolore pulsante ad un dente, così continuo e insopportabile da provocare un bel mal di testa…Bene! Questo tipo di dolore potrebbe essere causato da una pulpite. Volete sapere di cosa si tratta? Allora vi consigliamo la lettura dell’articolo di oggi.

Cos’è la pulpite

Partiamo da pricipio: la pulpite è un’infiammazione della polpa dentaria. Quest’ultima, si trova proprio nel cuore del dente ed è sicuramente una parte molto delicata e preziosa. All’interno della polpa dentaria scorre un importante sistema innervativo e vascolare, che consente al dente di rimanere sano e vivo. Tra le cause della pulpite troviamo sicuramente la carie, che è una delle cause più comuni. Seguono altre cause che possono portare ad un’infiammazione della polpa dentaria, quali il bruxismo, traumi dentali, fratture dei denti, ma anche una scarsa e scorretta igiene dentale.

I diversi tipi di pulpite

Esistono principalmente 2 tipi di pulpite:

1. Reversibile come nel caso di una carie presa in tempo;
  2. Irreversibile ovvero nel caso di una pulpite in uno stadio particolarmente avanzato, che può degenerare fino ad una vera e propria necrosi della polpa dentaria.

Le cause della pulpite irreversibile possono essere una parodontite, un ascesso, oppure la presenza di cisti e granulomi. La pulpite irreversibile non si cura semplicemente con una otturazione, ma con un intervento di endodonzia, che nella maggior parte dei casi è una devitalizzazione del dente. Nei casi molto gravi, sfortunatamente, si può rendere invece necessario ricorrere all’estrazione.

Prevenire è meglio che curare

Come sempre, l’igiene orale è fondamentale anche per prevenire questo disturbo. È fondamentale, dunque, lavare i denti accuratamente dopo i pasti principali, avendo cura di completare l’igiene con il passaggio del filo interdentale e di un risciacquo di collutorio.

Vogliamo ricordarvi che nel caso di dolore insopportabile (come descritto sopra!), è necessario chiamare il vostro dentista di fiducia prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco.

Se avete bisogno di approfondire l’argomento oppure prenotare una visita per il vostro piccolo, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036