Quando cambiare lo spazzolino da denti?

Quando cambiare lo spazzolino da denti

Eccoci alla fatidica domanda che ci pone la maggior parte dei nostri clienti: “Quando cambiare lo spazzolino da denti?”. Fate attenzione a ciò che vi diremo moggi poiché abbiamo regole e suggerimenti importanti da seguire per mantenere una salute dentale ottimale.

Il consiglio: sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi

Partiamo con il dire che quando si tratta di igiene dentale, non abbiamo la stessa attenzione come per le altre aree del corpo. Eppure, è proprio dall’igiene orale che parte la salute dei nostri denti. Ecco perché, la maggior parte dei dentisti raccomanda di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi. Le motivazioni sono le seguenti:

  • Innanzitutto, lo spazzolino è soggetto a usura diventando meno efficaci contro tartaro e carie.
  • All’interno delle setole si accumulano germi e batteri. Dopo l’uso, assicurati di risciacquare e asciugare accuratamente lo spazzolino, riporlo scoperto in posizione verticale e tenerlo lontano dagli altri spazzolini da denti usati.

Potreste, comunque, non ricordare da quanto tempo usate lo stesso spazzolino. Vi consigliamo, allora, di osservare con attenzione la testina…verificate se le setole sono usurate, sfilacciate o sfilacciate, e soprattutto se sono diventate scure (potrebbe trattarsi di mussa!)! è arrivato il momento di cambiare lo spazzolino!

Se non cambio spesso lo spazzolino…

Come abbiamo accennato sopra, non cambiare spesso lo spazzolino ne provoca la perdita di efficacia contro placca e tartaro. Il rischio è quello di danneggiare le gengive e, di conseguenza, portare a problematiche più importanti come gengiviti o addirittura, paradontoti.

Per concludere, vogliamo darvi alcuni suggerimenti per la scelta dello spazzolino da denti:

✅ prediligere spazzolini da denti con setole morbide, poiché le setole dure danneggiano denti e gengive;

✅ scegliere una misura della testa dello spazzolino che sia grande abbastanza per toccare due denti alla volta;

✅ utilizzare di un collutorio per combattere ulteriormente la placca e la gengivite;

✅ utilizzare del filo interdentale.

Scegliete, dunque, i prodotti si adattano meglio alle vostre esigenze per cambiare lo spazzolino e non dimenticare di chiedere sempre consigli al dentista.

Se avete bisogno di approfondire l’argomento oppure prenotare una visita per il vostro piccolo, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036