Quando ricorrere al filler

Il filler rappresenta una valida alternativa ad interventi chirurgici non sempre possibili per ridare volume a zigomi e labbra. Tutti sono alla ricerca della perfezione corporea e in modo particolare del viso; a volte un valido alleato è il filler all’acido ialuronico.

Perché ricorrere al filler all’acido ialuronico?

Da diversi anni i filler più utilizzati sono a base di acido ialuronico, del tutto biocompatibili, senza rischi di allergie, riassorbibili, che non implicano reazioni infiammatorie nel tempo. I filler a base di acido ialuronico sono essenzialmente costituiti da un gel cristallino di acido ialuronico, sintetizzato in laboratorio con formulazioni diverse anche in relazione alle sedi nelle quali il prodotto viene iniettato ed al tipo di risultato richiesto. Una volta iniettato, l’acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dall’organismo. Quando viene totalmente assorbito, si trasforma in acqua e anidride carbonica e scompare dal corpo senza lasciare alcuna traccia.I filler vengono utilizzati essenzialmente per due finalità differenti: ottenere un riempimento ed aumentare i volumi. Il primo viene utilizzato per ridurre od eliminare le rughe superficiali e profonde. L’iniezione avviene al di sotto della ruga, distendendola e levigandola in modo molto naturale. Il filler utilizzato per aumentare i volumi trova applicazione in vari parti del viso. Le applicazioni più frequenti sono:

1) Labbra Le labbra possono essere migliorate accentuandone il contorno ed il disegno, rendendole complessivamente più armoniose, senza modificare troppo i volumi. Per questo, possono essere aumentate quando troppo sottili.

2) Angoli della bocca Gli angoli della bocca possono essere riempiti ed innalzati conferendo un aspetto più sereno e rilassato al volto.

3) Zigomi Gli zigomi possono essere aumentati conferendo un maggiore carattere al viso rendendolo di aspetto più giovanile.

Si prova dolore durante il filler? 

Il trattamento viene effettuato ambulatorialmente. L’iniezione viene effettuata con un ago estremamente sottile e le modalità d’iniezione variano a seconda delle sedi e delle preferenze del medico. Non si può parlare di un vero e forte dolore, ma lo si potrebbe definire più come un forte fastidio. Naturalmente il fastidio/dolore varia a seconda della sensibilità individuale e della sede in cui viene iniettato l’acido ialuronico. Le regioni naso-geniene ed il contorno mandibolare sono zone non particolarmente sensibili, mentre labbra e regione zigomatica comportano generalmente maggior fastidio. Presso il nostro studio questi piccoli interventi sono generalmente attuati in sedazione cosciente. Questo significa avvertire nessun dolore e vivere l’intervento in tranquillità.

Per quanto tempo dura il risultato?

I risultati sono istantaneamente apprezzabili al termine del trattamento filler. Se iniettati correttamente, con le giuste quantità e nelle sedi opportune i risultati sono molto naturali e per nulla artefatti. È possibile, inoltre, affrontare l’intervento in più sedute, per un effetto graduale. Il risultato dipende anche dalla situazione di partenza, come in tutti i trattamenti di chirurgia e medicina estetica. Perciò, è molto importante che il medico e il paziente discutano sulle possibilità e sui limiti del risultato desiderato. La durata dell’assorbimento dell’acido ialuronico varia a seconda della sede e del numero di trattamenti già effettuati. In alcuni casi l’impianto è ancora evidente dopo 8-12 mesi; in altri casi, invece, dopo 3-4 mesi sono necessari dei ritocchi. La durata media in aree assai mobili, come le labbra, è minore rispetto a quella in aree meno dinamiche, come i solchi naso-genieni. Anche l’età è un fattore che influenza molto. In generale, comunque, si può considerare una durata media di circa 6-7 mesi. L’esperienza e la professionalità del medico che effettua il trattamento sono fondamentali per ottenere risultati ideali sfruttando al meglio il prodotto. In ogni caso, ottenuti è opportuno sottoporsi ad un trattamento di ritocco dopo 6-12 mesi per mantenere i risultati.

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84