Occuparsi sin da subito della salute della bocca dei bambini.

Salute della bocca dei bambini

Nel nostro blog, spesso ci occupiamo dei problemi dentali dei bambini. Questo perché siamo specializzati in questo ramo e ci piace poter dare consigli ai genitori. Scendendo nel dettaglio, l’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica. Inoltre ha una preparazione che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi. L’approccio utilizzato mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione. Importantissimo per poter lavorare con i bimbi.

L’importanza dell’odontoiatria pediatrica

Uno dei principali obiettivi dell’ortodonzia pediatrica è quello di prevenire eventuali problematiche ossee e favorire la corretta eruzione dei denti permanenti. Non a caso, viene anche definita ortodonzia intercettiva perchè serve ad intercettare tutte le problematiche che possono manifestarsi a livello della bocca del bambino. Forse non sapevate che la formazione dei denti avviene già nel feto, intorno al terzo mese di gravidanza. Perché “spuntino” bisogna però aspettare che passino alcuni mesi dalla nascita.

Di solito i primi dentini compaiono a 6-10 mesi. il lasso di tempo può essere più ampio, tra i 4 e i 17 mesi, a seconda dei bambini. In ogni caso, i tempi di comparsa dei denti, sia per quanto riguarda i decidui, sia per i permanenti, varia da bambino a bambino. Per cui, eventuali ritardi, non devono destare preoccupazione nei genitori. Il nostro consiglio è comunque quello di effettuare una prima visita ortodontica intorno ai 4 anni di età. Questo, infatti, è il momento perfetto poichè il bambino ha sviluppato tutta la dentatura da latte ed è in grado di offrire collaborazione ed un adeguato scambio comunicativo.

Cosa vuol dire occuparsi di odontoiatria per bambini?

Sono 3 i punti su cui è importante soffermarsi quando entriamo in questo campo:

  • Odontoiatria Pediatrica significa prevenzione, diagnosi e terapia della dentatura decidua e intercettazione di problemi scheletrici e/o funzionali.
  • L’odontoiatria infantile è una disciplina estremamente importante perché si propone come obiettivi la cura della dentatura decidua e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente.
  • L’odontoiatria pediatrica si occupa della eliminazione e correzione di abitudini viziate per ristabilire una corretta masticazione.

È immediato, quindi, immaginare quanto sia importante occuparsi sin da subito della salute dentale dei bambini. Soprattutto, rivolgersi a personale esperto e qualificato che potrà dare indicazioni su eventuali problematiche riscontrate.

Il consiglio, oltre a quello già evidenziato di effettuare una prima visita intorno al 4° anno di età, è quello di scegliere un pedodontista che sappia interfacciarsi con il vostro piccolino. Questo è, probabilmente, l’aspetto più importante con il piccolo paziente che spesso si presenta alla visita impaurito soprattutto quando lamenta dolore a uno o più “dentini”.

Come già detto, il nostro è un centro specializzato in odontoiatria pediatrica e con personale altamente qualificato. Per cui, se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036