Sanguinamento delle gengive : cause e rimedi

sanguinamento delle gengive

Le gengive sanguinanti non sono mai da sottovalutare. Se si inizia a vedere un sanguinamento delle gengive vuol dire che all’interno della bocca è presente un’aggressione batterica. Oggi con i nostri esperti scopriamo le cause principali del sanguinamento e i trattamenti più efficaci per riavere denti sani e perfetti.

Infezione batterica e sanguinamento delle gengive

Le cause che portano al sanguinamento delle gengive sono legate a un’insufficiente igiene orale, che permette alla placca di depositarsi lungo il colletto dei denti. La causa principale delle gengive sanguinanti, quindi,  è un’infezione da placca batterica. Una particolare situazione ormonale, la masticazione frequente di tabacco o fumo, alcune situazioni organiche come l’indigestione, non possono causare alcun sanguinamento se la gengiva non è già infiammata da una infezione batterica. Altra condizione che merita particolare attenzione è l’uso di anticoagulanti; dosi eccessive di questi medicinali provocano emorragie spontanee o causate da traumi minimi, come lo spazzolamento dei denti. Anche l’uso di aspirina alza il rischio di sanguinamenti gengivali. Inoltre, le emorragie sono associate a importanti carenze di vitamina C e K, leucemia, emofilia, diabete mal controllato e PTI (porpora trombocitopenica idiopatica).

Spazzolamento eccessivo e gengive

Naturalmente, anche uno spazzolamento forte o con uno spazzolino sbagliato può causare un eccessivo sanguinamento delle gengive. Se spazzolando i denti o passando il filo interdentale le gengive sanguinano, significa che in quel momento si è toccato una zona infiammata. Solo con una profonda e costante igiene orale quotidiana si può recuperare lo stato di salute. È importante consultare il dentista per capire se vi trovate ancora nello stadio di gengivite o in quello, ben più grave, di parodontite.

sanguinamento delle gengive

Rimedi al sanguinamento delle gengive

La prima cosa da fare per curare questa situazione è dirlo al dentista. Una volta individuate le cause d’origine sarà lui stesso a consigliare il trattamento giusto. In caso di infiammazioni acute consiglierà collutori adatti. In alternativa consiglia un rimedio casalingo con acqua ossigenata e acqua naturale da usare per risciacqui orali senza ingerire oppure con dell’acqua salata. Quando l’emorragia è molto abbondante, invece, si usa una garza immersa in acqua molto fredda e poi applicata sulla gengiva premendo per qualche minuto. Successivamente bisognerà fare molta attenzione quando si lavano i denti. Vanno assolutamente evitati collutori commerciali a base di alcol.