Operiamo da anni in sedazione cosciente per tranquillità dei pazienti.

sedazione-cosciente

Alzi la mano chi, tra voi lettori, non ha paura del dentista! La maggior parte dei pazienti si preoccupa dei rischi e delle problematiche che possono derivare dall’anestesia utilizzata dai noi dentisti, ritenuta spesso insufficiente per la copertura del dolore. Con l’obiettivo di trovare una soluzione alla paura del dentista, operiamo da anni in sedazione cosciente avvalendoci, come sempre, di tecniche e medicinali all’avanguardia.

Cos’è la sedazione cosciente?

Per chi non sa cosa sia la sedazione cosciente diciamo subito che si tratta di una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di generare nel paziente una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore. Potete starne certi: pur rimanendo coscienti, non avvertirete alcun dolore ma soprattutto non ricorderete nulla dell’intervento in questione. Quello che è importante è che la sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

Come funziona la sedazione?

Il nostro staff qualificato opera ormai anni in sedazione cosciente anche per pazienti cardiopatici e fobici. Ci serviamo della somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, che permette la sedazione del paziente. La somministrazione, per la quale non serve ovviamente nessuna anestesia, avviene attraverso l’inalazione, per mezzo di una mascherina nasale, ha un effetto molto rapido, e permette al paziente di rilassarsi completamente, sentendo scomparire ansia e paura. Il paziente resta perfettamente cosciente e senziente, ma viene pervaso da una sensazione di benessere.

Prima di effettuare la sedazione, i nostri medici controllano accuratamente la storia clinica del paziente al fine di valutare la tecnica di sedazione più adatta. Come abbiamo già detto, la sedazione cosciente, per quanto sicura, potrebbe comportare rischi e controindicazioni. Di conseguenza, prima di sottoporvisi bisognerebbe sapere se vi sono le condizioni per poterlo fare.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036