Vantaggi delle faccette dentali

Faccette e vantaggi

Le faccette dentali sono applicazioni di odontoiatria estetica e portano molti vantaggi. Il volto, sorriso compreso, è la linea guida di ciò che le persone pensano di voi al vostro primo incontro. Molte volte, però, la dentatura ha delle mancanze o delle alterazioni e potrebbero crearsi situazioni di imbarazzo sul posto di lavoro o nei luoghi pubblici.

Non è più un problema!

Per un sorriso smagliante 

Le faccette dentali sono sottilissime lamine in ceramica posizionate saldamente sulla superficie esterna del dente al fine di correggere i difetti che lo interessano. Sono una delle ultime scoperte nel campo dell’odontoiatria estetica. Permette di risolvere le alterazioni dentale e di ridonare il sorriso nel modo meno invasivo possibile. Qualunque sia la patologia della vostra dentatura, grazie alle faccette dentali sarete in grado di ridare una seconda vita allo splendido sorriso di una volta.

vantaggi-1

Le faccette vengono utilizzate per un restauro estetico e funzionale permanente. È una delle possibilità restaurative più indicate e richieste. Oggi esistono anche le faccette NO PREP, che non necessitano di alcun cambiamento della superficie dentale. Quest’ultime vengono applicate direttamente sul dente così come si presenta e garantiscono risultati duraturi ed ottimali.

vantaggi-2

Ceramica o composito?

Non esiste un solo tipo di faccette dentali. Possiamo differenziarle per spessore e materiale utilizzato. Solitamente lo spessore è intorno ai 0,4-0,7 mm, ma le dimensioni di ogni faccetta devono coincidere perfettamente con quelle del dente destinato al restauro. Di solito ci si affida alle richieste del paziente e al risultato desiderato per la scelta del materiale da utilizzare. Generalmente i materiali più adoperati sono il composito e la porcellana-ceramica. Utilizzando il primo si ha un’ottima resa. Il vantaggio del composito è che richiede una sola seduta per l’applicazione, perché le faccette vengono stratificate direttamente sul dente. Non hanno bisogno di alcun tipo di anestesia e risultano minimamente invasive per qualsiasi inestetismo estetico dentale. Le faccette dentali in composito sono le più economiche e riportano un risultato immediato.

vantaggi-3

Le faccette in porcellana, invece, sono le più resistenti e lucide. La porcellana è il miglior materiale per questo tipo di lavorazioni e si presta facilmente alla lavorazione artigianale. Sono abbastanza fragili e bisogna prestare molta attenzione durante la fase di prova e di “installazione” sul dente. Se si decide per queste faccette, si prende l’impronta dell’elemento dentale e poi si plasmeranno le faccette in base ad esigenze e sorriso del paziente. C’è bisogno di un lavoro di alta perizia tecnica, che viene creato ad hoc per ogni paziente.

vantaggi-4

I vantaggi maggiori 

Che si parli di faccette in composito o in porcellana-ceramica uno dei vantaggi maggiori è che l’applicazione è istantanea. Sono visibili immediatamente dopo l’intervento odontoiatrico e sono durevoli nel tempo. In più le faccette estetiche non creano problematiche particolari ai tessuti della gengiva né ai denti sui quali sono applicate.

Tra i vantaggi più importanti vanno ricordati i seguenti:

  • Denti più bianchi.
  • Possibilità di restituire la giusta lunghezza a denti erosi o consumati.
  • Lucidità dello smalto dei denti più evidente.
  • Miglioramento della masticazione causata da elementi dentali disallineati.
  • Risoluzione di anomalie legate alla forma di uno o più denti.
  • Eliminazione delle discromie e delle macchie permanenti sui denti.
  • Risoluzione di alcuni problemi di disallineamento dei denti.
  • Correzione dei diastemi.
  • Risoluzione di denti scheggiati.
  • Risoluzione delle menomazioni provocate dalle malattie parodontali.

vantaggi-5

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84