Denti da latte: prendersene cura

denti da latte-0

Consigli per curare al meglio i denti da latte.

I denti da latte popolano la bocca dei più piccoli. Anche se un giorno cadranno per dare spazio ali denti permanenti, è molto importante prendersene cura. Ma come si cura i denti da latte? Scopriamolo insieme con questo articolo!

Spuntano i primi dentini

Nei bambini piccoli le mandibole superiore ed inferiore non sono ancora in grado di accogliere i denti permanenti. Per questo motivo nell’uomo si forma prima una dentatura da latte comprendente 20 denti, invece di 32. I denti da latte prevedono 10 denti per mascella: 4 incisivi, 2 canini e 4 molari. I denti da latte sono più piccoli, più chiari, forma più arrotondata ed hanno una camera pulpare più ampia rispetti a quelli permanenti.

denti da latte-1

Il primo dentino, di solito, perfora la gengiva verso il 6° mese ed è un incisivo inferiore. La sequenza di fuoruscita dei denti da latte è quasi sempre la stessa, sebbene i tempi possano variare anche notevolmente da bambino a bambino. Capita spesso che un neonato nasca già con un dentino e può succedere anche che altri bambini ne ritardano la fuoriuscita per molti mesi. In entrambi i casi, non c’è nessun motivo di preoccuparsi. Durante l’eruzione completa, iniziano a comparire i denti permanenti dal gruppo frontale ai premolari e molari permanenti.

denti da latte-2

Tempo di lavare i dentini

È importante iniziare a lavare i denti da latte entro il primo anno di vita. Non si deve usare né dentifrici sbiancanti né troppo fluoro. Spuntati i primi denti è sufficiente usare uno spazzolino piccolo inumidito con una testina piccola e un manico lungo. Non dopo il primo anno di età, bisognerebbe lavarli due volte al giorno con spazzolini adatti ai neonati.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


denti da latte-3

A partire dai 2 anni si può iniziare ad usare il dentifricio. I denti vanno lavati almeno 2-3 volte al giorno dopo i pasti e prima di andare a letto. Possono iniziare a lavarli da soli intorno ai 3 anni, sempre con la supervisione di un adulto. Non si deve utilizzare collutorio e sbiancanti, ma si può usare dentifrici adatti alla loro età.

denti da latte-4

Denti, ciuccio e succhi di frutta

Per evitare che nella bocca del bambino si creino problemi bisogna tenere sotto controllo i due nemici dei loro denti: il ciuccio e i succhi di frutta.

Bisognerebbe evitare, o almeno ridurre, il consumo di succhi di frutta già confezionati perché la percentuale di frutta è bassa rispetto agli zuccheri. In più bisognerebbe limitare il consumo di bibite gasate, come coca cola ed aranciata, per la grandissima quantità di zuccheri contenuti. E’ molto importante, invece, bere molta acqua.

denti da latte-5

Il ciuccio può essere usato, ma bisognerebbe ridurne l’utilizzo gradualmente. Anche lasciare che il bambino dorma con il biberon imbevuto di sostanze dolci non è consigliato. I batteri naturali nella bocca del bambino possono utilizzare queste sostanze per formare acidi che attaccherebbero lo smalto dei denti. Ciò porterebbe alla formazione delle carie del biberon.

denti da latte-6

Da piccoli dal dentista

Il dentista è una figura fondamentale anche per la salute dei denti dei più piccoli. Molti pensano che sia inutile andare dal dentista o comprare prodotti adatti per la cura dei denti da latte. Sbagliato! Non è semplice curare i denti da latte di un bambino, ma basti pensare che la funzione fondamentale dei denti da latte è mantenere lo spazio per i denti permanenti che li sostituiranno. Il primo controllo dal dentista deve avvenire intorno ai 3 anni.

denti da latte-7

Durante il primo incontro, il ruolo del dentista è decisivo per stabilire con il suo piccolo paziente, anche se necessario attraverso il gioco. Il rapporto di fiducia si rivelerà prezioso per gli anni avvenire. Bisogna far in modo che il bambino non subisca traumi che gli impediscano una visita armoniosa in futuro. Per questo motivo presso lo studio dentistico Vassallo viene utilizzato un approccio mirato ed individualizzato che permetta al bambino di divertirsi e di sentirsi a proprio agio.

denti da latte-8

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84