Faccette Dentali

Home Faccette Dentali

Faccette Dentali

Faccette Dentali

Le faccette dentali (o veneers) sono sottilissime laminein ceramica (fino a 0.5 mm) o composito applicate sulla superficie esterna dei denti per migliorare l’estetica del sorriso e correggere difetti di forma, colore o posizione dei denti.
Il nostro centro usa tecniche innovative che permettono di non limare affatto (no-prep) o comunque pochissimo lo smalto dei denti.

La tecnica “no-prep” prevede la possibilità di applicare delle faccette senza limare i denti .

NEL NOSTRO CENTRO E’ PRESENTE UNO DEI PIU’ GRANDI ESPERTI DI ESTETICA DENTALE , A LIVELLO MONDIALE , PROFESSORE ALL’ UNIVERSITA’ COMPLUTENSE DI MADRID.

Oggi è possibile realizzare anche sottilissime corone in disilicato di litio (“full veneers”), nei casi in cui sia necessario ricoprire interamente la superficie dentaria (in casi di denti molto distrutti da carie, denti consumati per usura o abrasi da sostanze chimiche, come gli acidi alimentari, etc.). Il ridottissimo spessore di queste corone (fino a 0.3 mm) permette di realizzare delle preparazioni minimamente invasive o, addirittura, di non toccare affatto con le frese alcune superfici dentarie; ciò permette di risparmiare grandi quantità di smalto e dentina e di non devitalizzare i denti per realizzare le corone protesiche.

Le faccette permettono di correggere anomalie di forma e volume (chiusura di triangoli neri interdentali e diastemi, denti conoidi), pigmentazioni e discromie come macchie da nicotina e/o caffeina, restauri in composito ingialliti, malposizioni dentarie e difetti congeniti dello smalto (cfr. fluorosi, amelogenesi imperfetta), per dare quindi armonia e estetica al sorriso.

Le faccette consentono di ripristinare le corrette funzioni di guida occlusale dei denti, allungando i margini fratturati o usurati a seguito di invecchiamento o fratture dei denti.

Il Disilicato di Litio

Esistono vari tipi di ceramica per la realizzazione delle faccette, dalle tradizionali ceramiche feldspatiche altamente traslucenti alle più recenti ceramiche a base di disilicato di litio ad elevata resistenza. È evidente che per riabilitazioni effettuate con questi materiali l’utilizzo del microscopio o di sistemi ingrandenti risulta quasi indispensabile.

L’impronta Digitale per le Faccette Dentali

Ci avvaliamo degli scanner intraorali (Intra Oral Scanner o IOS) per rilevare una impronta digitale per faccette.
le impronte digitali non richiedono paste o materiali da impronta né portaimpronte che spesso risultato ingombranti e poco sgradevoli per i pazienti.
Gli scanner intraorali permettono di rilevare la forma dei denti e delle gengive nonché il colore dei tessuti, realizzando le faccette in maniera completamente digitale. Si tratta di una tecnica rapida, precisa e indolore.

Diagnosi Estetica

Svolgiamo una analisi facciale, che permette di analizzare simmetria e proporzioni del volto, e una analisi dentaria, che consente di valutare i rapporti tra i denti ed i tessuti molli periorali.
L’analisi facciale prende in considerazione la linea mediana del viso, la linea bipupillare ed il piano.

  1. L’analisi valuta i denti e le gengive:
  2. Linea mediana superiore ed inferiore;
  3. Assi di inclinazione dentaria;
  4. Proporzioni intra- ed inter-dentali;
  5. Curvatura e margini incisali;
  6. Parabole gengivali;
  7. Papille interdentali;
  8. Embrasures interdentali;
  9. Colore e tessitura di superficie (sia dei denti che delle gengive).

Devono rappresentare solo il punto di partenza per individualizzare gli interventi ed i restauri necessari a ripristinare l’armonia e la luminosità del sorriso di ogni singolo paziente.

Mock-up

È possibile pre-visualizzare tridimensionalmente il risultato finale di un trattamento estetico mediante una tecnica non invasiva definita “mock-up”. In sintesi, questa tecnica permette di provare il lavoro protesico finale direttamente in bocca ancora prima di iniziare le terapie.
IL MOCK UP CI PERMETTE DU VEDERE IL LAVORO ESTETICO FINALE E DECIDERE CON IL DENTISTA EVENTUALI CAMBIAMENTI E MODIFICHE IN COLORE , FORMA E DIMENSIONI .
Il mock-up consiste nel ricreare al computer o su modello la forma ideale dei denti da trattare e di creare una mascherina di trasferimento (anche mediante stampanti 3D) che permetta di applicare dei materiali compositi direttamente in bocca, sui denti non ancora preparati, come delle sottili lenti a contatto.

Il mock-up può essere fotografato e possono essere girati dei brevi video che mostrino al paziente in tempo reale le differenze tra la situazione iniziale e il trattamento post faccette. Il nostro centro si avvale dei migliori professionisti , delle tecniche piu’ moderne e dei migliori materiali. USIAMO SEMPRE TECNICHE MINIMAMENTE INVASIVE. TUTTI I NOSTRI TRATTAMENTI SONO REALIZZATI IN UNA SOLA SEDUTA: CIO’ SIGNIFICA CHE IL PAZIENTE PUO’ AVERE IL SORRISO DEI SOGNI IN POCHE ORE .

Il vantaggio principale è senza dubbio la minima invasività, ma anche i tempi avendo, pazienti da tutta italia, e’ risulato essere un vantaggio unico.

Prenota un appuntamento

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali


PER INFORMAZIONI O URGENZE CHIAMATECI PURE

Ti interessa prendere un appuntamento per una visita? Telefona, spedisci una mail o invia un messaggio compilando il modulo sovrastante.

+39.089.868453

Chiamaci Ora