Tecniche nuove che si affiancano a metodologie più tradizionali con lo scopo di soddisfare il paziente sia dal punto di vista pratico che estetico ed economico: questa è l’implantologia a carico immediato.
L’implantologia a carico immediato prevede il posizionamento degli impianti e il montaggio della protesi (dente, ponte, arcata completa) – e quindi il ripristino della masticazione – entro 24 ore dall’intervento.
Recenti studi scientifici hanno infatti dimostrato che “caricare” prontamente un impianto stimola maggiormente i processi di guarigione dei tessuti ossei e gengivali, permettendo di rinunciare ai tempi di attesa tipici dell’implantologia tradizionale e di riabilitare la masticazione del paziente più rapidamente.
Questa tecnica può essere impiegata sia subito dopo l’estrazione di un dente che in una zona stabilizzata in precendenza.
Condizione principale per far si che questa tecnica possa essere eseguita correttamente è che il paziente abbia un sufficiente volume di osso residuo, che non sia stato quindi particolarmente compromesso da malattia paradontale o da un prolungato utilizzo della dentiera.
La procedura inizia, quindi, con un esame radiografico e una valutazione obiettiva che include la misurazione degli spessori ossei (con uno strumento detto spessimetro).
L’arcata inferiore è quasi sempre predisposta all’intervento grazie alla sua particolare e consistente struttura ossea.
Dopo aver effettuato l’anestesia locale, in sedazione cosciente (quindi non si sentirà neanche la puntura dell’ago) viene incisa la gengiva e preparato il sito tramite l’uso di frese.
A questo punto può essere posizionato l’impianto, tenendo presente che la stabilità meccanica dell’impianto una volta avvitato all’osso (detta stabilità primaria) è fondamentale per una perfetta riuscita del tutto.
Subito dopo viene rilevata l’impronta per la creazione della protesi che potrà essere subito montata, restituendo così la masticazione al paziente.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Il posizionamento della protesi avviene tramite computer, il quale guida il dentista fino al posizionamento perfetto.
La preoccupazione legata al rapporto, tempo ridotto-poca stabilità della protesi, non ha pertanto fondamento.
Nel nostro studio effettuiamo carico immediato su impianti singoli, multipli e su intere arcate
Riassumendo, i vantaggi del carico immediato per il paziente sono:
– ripristino istantaneo della masticazione
– la risoluzione in un’unica seduta, con evidenti vantaggi economici e di tempo
– minimizzazione dei disagi dovuti a ripetuti interventi chirurgici
– riduzione dei dolori post-operatori
– zero ansia
I requisiti necessari per eseguire il carico immediato riguardano diversi aspetti:
Osso:
– lo spessore osseo orizzontale e verticale è adeguato
– la stabilità primaria raggiunta dall’impianto posizionato è eccellente
– non sono riscontrabili patologie quali osteoporosi, osteomalacia, granulomi
– il paziente non si sottopone a terapia con bifosfonati o radioterapia al collo
Gengiva:
– lo spessore gengivale è sufficiente
– non sono presenti malattie parodontali, ascessi o altre infezioni
Aspetti generali:
– il paziente mantiene un’adeguata igiene orale
– il paziente è disposto a collaborare, ad esempio cambiando le proprie abitudini (fumo, alcoolici, etc.)
– assenza di patologie quali diabete, difficoltà di coagulazione, cardiopatie gravi non compensate, etc.
La praticabilità del carico immediato dipende tuttavia dalla preparazione e dall’esperienza del professionista, il quale deve essere in grado di verificare la presenza delle suddette condizioni e operare correttamente per la riduzione del rischio di fallimenti.
Basterebbe nient’altro che un sorriso ritrovato, forte e sano, a racchiudere tutti i vantaggi e i benefici di una delle migliori soluzioni dell’odontoiatria moderna, oltre che a dimostrare che per tornare a sorridere con serenità ci vuole davvero poco. Meno di 24 ore, per la precisione.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036