Implantologia guidata e senza dolore. Oggi è possibile!

Implantologia guidata e senza dolore. Oggi è possibile

Il mondo dell’implantologia ha fatto passi da gigante, soprattutto negli ultimi anni, offrendo la possibilità di risolvere un gran numero di problematiche in modo rapido e definitivo. Oggi come oggi è possibile sottoporsi addirittura ad interventi di implantologia guidata e senza dolore. Noi che operiamo in questo ambito siamo molto contenti del fatto che questo obiettivo sia stato finalmente raggiunto. La tecnologia ci viene incontro anche per quanto riguarda l’implantologia, offrendoci soluzioni, tecniche e strumenti che ci permettono di soddisfare ogni cliente sotto ogni punto di vista.

Una soluzione innovativa e funzionale: l’implantologia guidata e senza dolore

Quando diviene necessario inserire un impianto dentale, la prima preoccupazione di un paziente è sempre il dolore. Non pensa affatto agli aspetti positivi di cui potrà fruire dopo l’intervento, tra cui il ripristino del suo sorriso e delle sue funzionalità masticatorie. Tuttavia, avere timore è una reazione più che sensata. Questo perché l’implantologia classica, che consiste nell’uso delle tecniche della chirurgia tradizionale, comporta l’effettuazione di un taglio della gengiva. Successivamente prevede la foratura dell’osso mascellare e poi l’inserimento dell’impianto realizzato in titanio biocompatibile. Dopodiché sarà necessario saturare la ferita con i punti, per poi attendere l’osteointegrazione, dopo la quale verrà fissato definitivamente l’impianto dentale.

Fortunatamente tutto questo non ha nulla a che vedere con le nuove tecniche. Gli innovativi interventi di implantologia guidata e senza dolore prevedono l’uso del computer, di programmi e strumentazioni studiate appositamente per facilitare le procedure di applicazione degli impianti dentali. Questi interventi moderni sono anche in grado di rendere più piacevole e rapido il decorso post-operatorio.

Che cos’è l’implantologia con computer?

L’implantologia guidata con computer è una tecnica implantologica moderna che prevede l’uso di un potente software. Quest’ultimo permette di pianificare con grande precisione il posizionamento degli impianti dentali. Consente inoltre di pianificare tutta la procedura dall’inizio alla fine. Questa preparazione è possibile grazie ad un programma apposito che analizza ed elabora le immagini digitali della radiografia dentale effettuata dallo specialista. Dopodiché propone un’accurata immagine 3D della mascella.

Grazie alle tecniche e ai programmi usati nell’ambito dell’implantologia guidata e senza dolore, l’intervento può essere eseguito in maniera più precisa ed accurata. Si possono individuare fin da subito le zone con una maggiore densità ossea, evitando ogni tipo di errore e facendo in modo che l’intervento vada subito a buon fine.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


implantologia guidata e senza dolore

Come funziona l’implantologia guidata e senza dolore

Una volta effettuata la TAC 3D e dopo aver valutato la struttura ossea, individuato la posizione dei nervi e pianificato l’intervento, l’odontoiatra avrà a disposizione misurazioni sofisticate e una procedura da intraprendere studiata nel minimo dettaglio. Grazie al software avrà altresì stabilito quale dovrà essere la lunghezza dell’impianto e dove posizionarlo. Potrà inoltre eseguire diverse simulazioni computerizzate che potranno confermare che l’intervento, così come è stato pianificato, andrà a buon fine. In alternativa farà altre simulazioni con altri posizionamenti dell’impianto.

Quando l’intervento di implantologia guidata e senza dolore sarà stato progettato nel minimo dettaglio, si passerà alla seconda fase. Questa prevede la realizzazione di una mascherina chirurgica (dima): a crearla sarà il laboratorio che userà i dati ottenuti grazie alla simulazione. Questa mascherina servirà al dentista per inserire gli impianti attraverso un piccolo foro. Pertanto potrà eseguire l’intervento senza dover fare incisioni nella gengiva e, conseguentemente, evitando le successive suture. Ricapitolando, le fasi dell’implantologia guidata sono le seguenti:

  • Elaborazione di varie simulazioni virtuali e pianificazione dell’intervento.
  • Realizzazione della mascherina chirurgica su misura per il paziente.
  • Effettuazione dell’intervento senza incisione della gengiva.

I vantaggi da considerare

È chiaro che questo tipo di intervento potrà portare con sé molti vantaggi. Come abbiamo detto andrà a ridurre al minimo il rischio di errore. Il fatto che non vi sia alcuna incisione consente di ridurre al minimo anche il rischio di sanguinamento post-operatorio. Questo perché facendo un foro, invece che un taglio più grande, le possibilità di lesionare i vasi sanguigni sono molto ridotte. Questo si traduce inoltre in una netta riduzione del dolore. Infatti, nella maggior parte dei casi, grazie all’implantologia guidata e senza dolore non è necessario usare antidolorifici o antinfiammatori dopo l’intervento.

Attuando questo tipo di intervento si evitano anche tutti i problemi di gonfiore delle gengive e degli altri tessuti della bocca che si verificano in seguito alle incisioni. Dopo l’intervento sarà altresì possibile masticare e parlare senza i problemi e le difficoltà che potrebbero essere provocate dai tagli e dalle suture all’interno del cavo orale.

Alcune conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, l’implantologia guidata e senza dolore consente di effettuare interventi chirurgici più rapidi e molto precisi. Permette di salvaguardare i nervi, i vasi sanguigni e le parti sensibili o delicate della bocca. Grazie alle tecniche implantologiche guidate gli interventi sono meno invasivi, non si devono effettuare punti di sutura, non ci sono sanguinamenti né gonfiori e la riabilitazione è più veloce. Si possono inoltre prevenire e ridurre al minimo i rischi chirurgici e il paziente potrà ritrovare il proprio sorriso più in fretta.

In altre parole, i vantaggi dell’implantologia guidata sono davvero numerosi. Tuttavia, è chiaro che per poter contare su tutti questi benefici è fondamentale fare affidamento ad un chirurgo specializzato in questo tipo di interventi. Solo i centri specializzati potranno garantire procedure ben elaborate e risultati eccellenti. Affidandosi ai professionisti del settore si potrà inserire uno o più impianti evitando i dolori e i disagi provocati dall’implantologia classica e dalle tecniche di chirurgia tradizionale.

Implantologia guidata e senza dolore allo Studio Dentistico del Dott. Sante Vassallo

Nel nostro studio dentistico a Salerno, precisamente in Via Campo 18 a Giffoni Valle Piana, vengono pazienti provenienti da ogni parte d’Italia. Questo perché da noi possono essere seguiti da professionisti e specialisti competenti ed esperti, capaci di risolvere ogni tipo di problema che riguarda il cavo orale. Siamo pronti a proporti i migliori interventi di implantologia guidata e senza dolore. Contattaci per ottenere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento. Potremo valutare lo stato di salute del tuo cavo orale e proporti le soluzioni più adatte a te e in grado di salvaguardare e rinnovare il tuo sorriso.