Non avere più paura del dentista!

Molti sono i pazienti che hanno una paura del dentista tale da diventare una vera e propria fobia conosciuta anche come odontofobia. Combattendo questo tipo di paura permette al paziente di prendersi cura dei propri denti in modo corretto e in modo sereno.

Nell’articolo di oggi alcuni consigli dai nostri esperti su come affrontare questa paura!

Avere paura del dentista

La paura del dentista, detta odontofobia,è molto diffusa sia in pazienti grandi che piccini. Molti arrivano dal dentista in preda a forti stati di ansia ed agitazione con palpitazioni e il terrore di sedersi sulla poltrona del dentista. Si tratta di persone che, a causa della loro paura, non riescono a collaborare con l’odontoiatra né ad aiutarlo nel suo lavoro. In questo modo i tempi di esecuzione di qualsiasi tipo di intervento tenderanno ad allungarsi notevolmente. Oltre a ciò, va aggiunto il fatto che a nessun dentista piace vedere i propri pazienti soffrire L’odontofobico tende a canalizzare la sua attenzione anche sulla più piccola sensazione di dolore. Questo contribuisce ad aumentare la percezione del reale dolore percepito. Pertanto, l’esperienza finirà con l’essere realmente disastrosa proprio come la persona si aspettava che fosse. La para può essere rivolta ai soli strumenti odontoiatrici o alla vista dell’ago e di conseguenza dell’anestesia. Per questo ultimo tipo di fobia corre in auto la sedazione cosciente.

paura del dentista

Come affrontare la paura del dentista

Esistono delle tecniche che si possono usare in autonomia dal paziente per ovviare a questa sgradevole fobia. La prima cosa da fare è comprendere la paura. Non si è soli al mondo ad avere questa paura, però allo stesso tempo non si può fare a meno di curare la salute della vostra bocca e dei vostri denti. Bisogna imparare a gestire la paura anche da soli e descrivere ciò che provoca angoscia, mettendolo per scritto; suddividere la fobia nei diversi aspetti che si temono. Questo permette di affrontare la paura frammentando il problema in elementi specifici, così da individuarne le cause e poterle superare. Seguire dei semplici consigli vi Aaiuterà a superare questa paura. Gli esperti consigliano di:

1. Consultare il dentista

Comunicare con il dentista prima, durante e dopo ogni procedura può rendere minimo ogni timore. Si puoi anche chiedere che venga spiegata la procedura dettagliatamente prima di iniziare un trattamento. Ogni paziente hai il diritto di sapere cosa sta succedendo nella propria bocca. In più il dentista può aiutarvi ad identificare le cause della vostra paura. Spesso le cause sono riconducibili a un evento traumatico accaduto nell’infanzia od a racconti di esperienze negative vissute da altri.

2. Rilassarsi

Esistono diversi modi grazie alle moderne tecniche di rilassamento. Dagli esercizi di respirazione a varie tecniche utilizzate nello yoga, è possibile gestire la paura facilmente. Provate a respirare profondamente e a concentrarvi su ogni muscolo del vostro corpo lasciandolo libero di rilassarsi.

3. L’accompagnatore giusto

Farsi accompagnare da un familiare o una persona di fiducia all’appuntamento può aiutare a ridurre la paura. Avere la persona giusta al proprio fianco durante la visita odontoiatrica aiuta il paziente a rilassarsi ed a vivere con più serenità la situazione.

4. Il calendario della fiducia

Un bona tecnica per sopperire all’odontofobia è programmare insieme al dentista di fiducia un calendario di sedute da fare. Si potreste concordare con il dentista, nel caso in cui non è necessario un intervento di emergenza, varie sedute con una cadenza ben precisa. Gli incontri da effettuare con interventi di diverso livello e intensità (controllo, pulizia dei denti, ecc.) In questo modo vi avvicinerai gradualmente alle vostre paure.

#6 Ricompense

Dopo ogni appuntamento, ricompensatevi con qualcosa di divertente o che desiderate. Una ricompensa tutte le volte che si fa un passo in avanti nel percorso vi porterà a vincere la paura del dentista. Questo vi permetterà di associare un ricordo positivo alle visite odontoiatriche. Soprattutto durante le prime visite dentistiche durante l’infanzia, ricompensare il paziente potremmo rendere l’evento meno traumatico.

paura del dentista

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84