Corone in zirconia, cosa sono?

Corone in zirconia cosa sono?

Le corone in zirconia sono una delle ultime soluzioni adottate in ambito odontoiatrico in caso di danneggiamento dei denti. Quest’ultimo può essere dovuto a carie, a traumi o a determinate patologie. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i vantaggi offerti da questo tipo di soluzione? Ecco tutte le risposte che stavate cercando.

Un’opzione da non sottovalutare in molte situazioni

La corona dentale in zirconia si presenta come un rivestimento protettivo che può essere inserito intorno al dente danneggiato. Si tratta di una soluzione pratica e moderna che permette di ricostituire l’aspetto sia funzionale che estetico del dente. Come anticipato, utilizzare le corone in zirconia è un’opzione molto utile nell’eventualità in cui i denti siano stati danneggiati.

Quand’è esattamente il momento di utilizzare una corona in zirconia?

Qualsiasi anomalia che colpisce i nostri denti può comportare diversi disturbi e conseguenze, talvolta anche gravi. Qualsiasi squilibrio all’interno della nostra bocca, inoltre, compromette in primo luogo la masticazione. Questo, a lungo andare, potrebbe comportare un disallineamento della mandibola con relative disfunzioni cranio mandibolari. Queste possono a loro volta provocare, oltre al dolore nell’area della mandibola, anche disturbi invalidanti quali vertigini e cervicalgie.

Anche una semplice carie se trascurata può portare a conseguenze talvolta gravi. Diversi studi hanno difatti dimostrato che carie non curate o malattie gengivali in generale possono aumentare anche il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari in futuro. Da quello che abbiamo detto si evince una cosa: per qualsiasi problema che riguarda i denti è estremamente importante rivolgersi a un dentista. Dopo aver eseguito i migliori trattamenti del caso, egli potrà utilizzare delle corone in zirconia, andando così a proteggere il dente danneggiato. Questo comporterà numerosi vantaggi sotto tanti punti di vista. Permetterà inoltre di rinnovare l’aspetto estetico nonché la funzionalità del dente.

I vantaggi che derivano dall’utilizzo delle corone in zirconia

Applicare una corona dentale in zirconia assicura diversi benefici. In primo luogo c’è da dire che la zirconia, ovvero l’ossido di zirconio (ZO 2), è un materiale che offre un’elevata resistenza e una notevole durata nel tempo. Una corona in zirconio costituisce dunque un investimento a lungo termine. E’ destinata a durare negli anni, senza subire alterazioni o danneggiamenti.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Lo zirconio è inoltre un materiale leggero, il quale viene percepito come estremamente confortevole all’interno della bocca. Proprio per questo viene prediletto rispetto alle varie tipologie di metallo molto utilizzate in passato per la realizzazione delle corone dentali. Quando le corone non sono in zirconia presentano un peso maggiore. Le corone in zirconia sono assolutamente impercettibili dai pazienti. Favoriscono la regolare masticazione e non apportano alcun tipo di dolore o fastidio.

Il rivestimento esterno per un sorriso naturale

C’è da dire anche che le corone dentali in zirconio sono rivestite esternamente in ceramica. Quest’ultimo, come si può ben immaginare, è un materiale che ricorda molto lo smalto naturale dei denti. Pertanto, una volta applicata una corona di questo tipo, si ha un effetto estremamente naturale e per nulla artificioso.

È importante sapere altresì che esistono rivestimenti in ceramica di diverse colorazioni. Perciò ogni persona può trovare quello che più si adatta al colore naturale dei propri denti e ottenere un risultato perfetto. In pratica, grazie alla ceramica e alle sue varie colorazioni, l’effetto finale sarà così naturale che nessuno si accorgerà della presenza della corona dentale.

Un solo “svantaggio” annullato dai tanti vantaggi

È importante sapere che le corone in zirconia hanno un costo leggermente più elevato rispetto alle altre, ma assicurano comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre c’è da dire che, presentando diversi vantaggi rispetto agli altri materiali usati per la produzione delle corone, questo “svantaggio” viene sempre messo da parte.

La procedura di applicazione di una corona dentale in zirconio

Dopo aver visto di cosa stiamo parlando e quali sono i vantaggi da non sottovalutare, rispondiamo a una domanda che ci pongono molto spesso i nostri pazienti… Come si applicano le corone in zirconia? La procedura di applicazione prevede diverse fasi. Innanzitutto è necessario che il dente sia devitalizzato, così che non possa creare fastidi e dolori in futuro. Se dunque il dente non è già privo delle funzioni vitali, cosa che potrebbe accadere dopo aver subito traumi o gravi danni, il medico eseguirà la procedura di devitalizzazione direttamente in studio.

Il dente devitalizzato verrà successivamente rimodellato secondo le dimensioni e la forma necessarie per inserire la corona dentale. Preliminarmente il dentista applicherà una corona temporanea, realizzata sulla base delle impronte dentarie effettuate prima di iniziare i vari interventi per l’applicazione. Questa corona verrà mantenuta sino a quando la corona dentale definitiva non sarà pronta. Una volta terminata la realizzazione della corona definitiva, questa verrà cementata intorno al dente del paziente.

Il supporto di un medico specializzato

Quella dell’applicazione delle corone in zirconia è una procedura non invasiva. Solitamente è anche indolore, salvo particolari situazioni e complicazioni. È estremamente importante tuttavia rivolgersi sempre a soggetti qualificati e specializzati in materia. Questo consentirà di evitare ogni tipo di problematica. Permetterà altresì di ottenere un risultato perfetto in ogni caso. I professionisti del settore sapranno anche quale colorazione prediligere, in maniera tale da non creare alcuna discromia.

Corone in zirconia allo Studio Dentistico Sante Vassallo

Il nostro è uno studio all’avanguardia, sempre pronto a soddisfare le esigenze dei propri pazienti. Negli anni siamo diventati uno dei migliori centri di implantologia a Salerno. Siamo specializzati in estetica, parodontologia e ortodonzia, e mettiamo le competenze dei migliori professionisti europei al servizio di ogni nostro paziente. Anche quando si tratta di corone di zirconia possiamo rispondere a ogni tipo di richiesta e risolvere ogni situazione, arrivando a ridare a ogni persona il sorriso.

Un bel sorriso è un perfetto biglietto da visita e le corone in zirconia possono rivelarsi la soluzione ideale. Per saperne di più non esitate a contattarci e a fissare un appuntamento. Dopo un’attenta visita di controllo potremo proporvi un trattamento adeguato e personalizzato a misura delle vostre personali esigenze. Vi aspettiamo!