Caratteristiche di una protesi dentale perfetta

caratteristiche di una protesi dentale perfetta

Le protesi dentali mobili consentono di sostituire i denti naturali con dei denti artificiali mantenendo la naturalezza del sorriso e garantendo le normali funzioni di masticazione. Ne esistono di diversi tipi ed è per questo che oggi, insieme ai nostri esperti, vogliamo parlarvi delle caratteristiche di una protesi dentale perfetta!

Cos’è una protesi dentale mobile

Iniziamo con il dire che le protesi dentali mobili sono dei dispositivi odontoiatrici che vengono utilizzati per riabilitare le normali funzione orali e di masticazione dei pazienti dopo la perdita di uno o più denti. L’obiettivo, dunque, è ripristinare le normali facoltà di masticazione andando a sostituire l’originaria dentatura del paziente con una completamente nuova, più resistente e che sia capace di durare per molto più tempo. Come dice stesso il nome, le protesi mobili per i denti possono essere rimosse facilmente dal paziente per l’esecuzione delle quotidiane manovre di igiene orale.

Tipologie di protesi mobile

La protesi mobile, chiamata anche protesi rimovibile o dentiera, viene ancorata ai denti naturali tramite dei ganci ed è costituita da una struttura metallica chiamata scheletrato. Questa tipologia di protesi viene, generalmente, usata per quei pazienti che hanno il bisogno di sostituire tutta l’arcata dentale.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Le protesi dentali mobili possono essere suddivise in 2 categorie:

  • Dentiera totale: questo tipo di protesi viene utilizzata quando il paziente soffre di edentulia totale ovvero quando al paziente mancano tutti i denti dell’arcata. Le protesi di questa tipologia non vengono appoggiate ai denti in quanto non ve ne sono ma viene fatta aderire con un meccanismo a ventosa direttamente sulla gengiva.
  • Dentiera parziale: in questo caso la protesi viene utilizzata per sostituire la mancanza di uno o più denti. Lo scheletrato a differenza della dentiera viene ancorato ai denti naturali, o agli impianti, attraverso degli appositi ganci.

Caratteristiche di una protesi dentale perfetta

Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche principali che deve avere la protesi mobile, ricordiamo sicuramente:

  • Il fattore estetico: la protesi deve somigliare il più possibile alla dentatura naturale e deve rispettare il profilo facciale di ogni singolo paziente.
  • Deve essere resistente: ovvero, essere in grado di resistere al carico masticatorio e all’usura nel tempo.
  • L’aspetto funzionale: la protesi deve essere capace di garantire il ripristino o il mantenimento delle funzioni articolari, masticatorie.

Se portate la dentiera, il nostro consiglio è quello di fare un controllo almeno una volta l’anno. Inoltre, per la salute della vostra bocca e per una migliore vita della vostra protesi è bene seguire le istruzioni d’uso indicate per ogni impianto.

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036