Implantologia osteointegrata

Implantologia osteointegrata

Cos’è l’implantologia?

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici in titanio nell’osso che possono sostenere denti singoli, piu’ denti o possono sostenere una protesi completa. L’utilizzo di impianti dentali permette di conservare i denti vicini allo spazio da colmare, a differenza del ponte.

L’impianto dentale sostituisce denti mancanti

Si usano gli impianti dentali in caso di mancanza di uno o piu denti.
E’ importante informare i pazienti che i denti cariati o con danni parodontali anche gravi, possono e devono essere assolutamente curati e salvati anche nei casi più gravi. Bisogna sempre cercare di salvare i denti naturali. Esistono diversi impianti, di diverse marche, con diverse superfici e caratteristiche .

Il rigetto dell’impianto NON ESISTE

Il falso mito del “rigetto dell’impianto” è spesso una scusa utilizzata da alcuni dentisti per giustificare la mancata osteointegrazione dell’impianto, dovuta da insufficiente sterilità del campo operatorio al momento dell’intervento, oppure da errori tecnici come un surriscaldamento dell’osso al momento dell’intervento o una stabilità primaria dell’impianto non sufficiente.

Presupposti anatomici

Servendosi degli attuali mezzi diagnostici come TAC, DENTASCAN, CONE BEAM è possibile valutare con precisione, altezza, larghezza, lunghezza e forma dell’osso quindi scegliere diametro e lunghezza degli impianti , progettare la protesi. In particolare si deve prestare attenzione a due strutture anatomiche: l canale mandibolare e seno mascellare.

Rialzo del seno mascellare

Si tratta di una tecnica di rigenerazione ossea . Spesso l’osso dei settori posteriori del mascellare si atrofizza .
è possibile ristabilire una sufficiente quantità di osso con manovre mini-invasive (mini rialzo) o più estese nei casi di grave atrofia (grande rialzo). Quasi sempre è possibile inserire gli impianti contestualmente all’intervento di rialzo del seno.

Pianificazione

Importantissima e’ la pianificazione . Ogni paziente dev’essere esaminato clinicamente e radiologicamente con grande accuratezza . Avviene con modelli di gesso, rx, programmi di pianificazione .

Come si svolge l’intervento?

L’intervento si svolge in anestesia locale , dura circa 20-30 minuti, fatta eccezione nei casi in cui si ricorra a manovre rigenerative avanzate.
Si tratta di interventi indolore e brevi.

La periimplantite è l’infiammazione dell’osso che circonda l’impianto. Consiste nella formazione di un tessuto di difesa (tessuto di granulazione) in caso di contaminazione batterica della superficie implantare. Segni clinici sono il sanguinamento e fuoriuscita di pus spontaneo della mucosa prossima agli impianti e sapore metallico nel cavo orale.

Chirurgia Guidata

Permette un nuovo approccio all’implantologia, offre precisione del processo chirurgico e la prevedibilità dei risultati del trattamento, quindi molti vantaggi per i pazienti., Garantisce una maggiore predicibilità dei nostri trattamenti, e soprattutto minore invasività: non necessario aprire le gengive, scollare lembi, per inserire i nostri impianti; ciò evita il sanguinamento, e il discomfort post-operatorio. L’intervento è progettato al computer, mediante un software 3D dopo l’esecuzione di una denta-scan (TAC delle ossa mascellari), poi si utilizza una mascherina radiologica che verrà trasformata in mascherina chirurgica che garantirà un inserimento dell’impianto preciso e guidato. Gli impianti possono essere pianificati e posizionati semprer , da elementi singoli a casi di edentulia totale. E’ inoltre possibile, quando la densità dell’osso lo permette, mettere un provvisorio fisso immediatamente dopo l’esecuzione dell’intervento (implantologia a carico immediato). In questo modo il paziente sottoposto all’intervento di chirurgia implantare guidata, nell’arco di poche ore, avra’ i denti fissi e potra’ ottenere risultati estetici ottimali .

Cos’è l’Implantologia a carico immediato?

In casi selezionati è possibile posizionare un impianto e al tempo stesso la corona protesica: si parla in questi casi di implantologia a carico immediato. Requisito fondamentale per poter realizzare un a protesi a carico immediato è che gli impianti abbiamo una stabilità primaria ottima in fase di intervento.

Qualora le condizioni di salute generale e l’anatomia locale dei pazienti lo consentano, è possibile effettuare impianti post-estrattivi cioe estrazione di uno o più denti e posizionamento contestuale di impianti e, in certi casi, a carico immediato posizionamento di impianto e protesi nella stessa seduta. E’ possibile, inoltre, pianificare il posizionamento degli impianti mediante software dedicati che permettono di effettuare interventi poco invasivi, limitando il decorso post-operatorio ed aumentando il comfort dei pazienti che hanno paura del dolore. In assenza di, è possibile, nella maggior parte dei casi, abbinare il posizionamento di impianti a procedure di rigenerazione ossea e/o dei tessuti molli (innesti).

Home Articoli della Categoria "Implantologia osteointegrata"
implantologia zigomatica

Cos’è l’implantologia zigomatica?

Una protesi zigomatica è quanto di meglio possano offrire le moderne tecniche di implantologia dentale. Molti sono vantaggi ma anche i rischi legati a questa tecnica implantologica. Gli Impianti zigomatici L’implantologia zigomatica è sempre più un’opzione terapeutica in casi di severe atrofi...
Leggi tutto
overdenture-0

Overdenture

Protesi removibile overdenture Tra le molteplici protesi possibili non si può non parlare dell’overdenture. Non molti la conoscono, ma questo tipo di protesi è un’alternativa alle convenzionali protesi totali. Ecco tutto quello che c’è da sapere! Protesi dentali  Molti pazient...
Leggi tutto
guidata-0

Implantologia guidata

Conoscere l’implantologia guidata Molte sono le tipologie di tecniche adoperate per l’installazione degli impianti dentali. Tra queste spicca la più moderna implantologia guidata. In cosa consiste e quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme con questo articolo. Quando manca un dente Molto spes...
Leggi tutto
Chiamaci Ora