Meglio scegliere un ponte dentale o l’implantologia?

Scegliere nel modo giusto!

Sia un ponte dentale che un impianto dentale sono tipologie di protesi fisse ed importante scegliere bene. Quando si preferisce l’una e quando l’altra? E perché?

Scopriamo insieme cosa scegliere e quando.

Protesi dentale fissa

Per sopperire alla presenza di uno o più denti mancanti molte volte si pensa all’installazione di una protesi dentale fissa. Essa è, generalmente, composta da corone o ponti in materiali resistenti, estetici e altamente biocompatibili come la ceramica e lo zirconio. Essa consente il recupero funzionale ed estetico di denti molto danneggiati, ed in più la sostituzione di elementi mancanti. La protesi fissa rimane stabilmente al suo posto dopo essere stata applicata dal dentista e cementata a pilastri di sostegno naturali o impianti. Viene utilizzata la ceramica nella realizzazione del rivestimento esterno delle protesi per le sue caratteristiche estetiche e di durezza. Quest’ultime rendono la protesi fissa indistinguibile dai denti naturali.

Scegliere-1

Le protesi fisse consentono di ripristinare efficacemente le funzioni masticatorie e fonatorie, restituendo al paziente un’estetica ottimale. Una volta esaminata e valutata la situazione, solo il dentista è capace di consigliare la soluzione più indicata in ciascun caso.

 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Impianto dentale…

Un impianto dentale sostituisce la radice di un dente mancante ed è realizzato in lega di titanio secondo peculiarità precise. Inizialmente, l’impianto viene inserito subito dopo la perdita di un dente oppure, in un secondo momento per alcuni casi. Se le dimensioni dell’osso ricevente non sono adeguate, è possibile attuare una serie di misure affinché sia possibile comunque inserire un impianto. Un moncone, che funge da base per una protesi viene inserito nell’impianto al momento dell’applicazione dell’impianto stesso oppure in un secondo momento, dopo un periodo di guarigione.

Scegliere-2

…oppure ponte?

Il ponte dentale è composto da tre elementi: 2 pilastri e il ponte dentale stesso. Il pilastro è la struttura sulla quale poggia il ponte dentale ed è costituito dai due denti vicini a quello mancante o da radici artificiali. Spetta al dentista valutare il caso in esame a descrivere al paziente i vantaggi e gli svantaggi delle due procedure odontoiatriche.

Scegliere-3

Quale scegliere?

Sia l’impianto che il ponte servono a colmare la mancanza di uno o più denti. Certamente oggi le corone hanno raggiunto livelli di estetica e raffinatezza progettuale molto alti. Il colore imita con grande precisione le sfumature dei denti naturali. La fine della corona è nascosta così bene nella gengiva da dare l’impressione che il dente nasca naturalmente dalla gengiva. Non si vedono più quei brutti bordi neri che separavano la radice dall’inizio della corona in ceramica.

Scegliere-4

In entrambi i casi non è possibile riconoscere un dente finto da un dente vero. Tuttavia, per sostituire un dente mancante con un ponte è necessario limare i denti adiacenti. I denti, seppur ridotti pochissimo, circa 1.5-2 mm, possono diventare ipersensibili e dover essere devitalizzati. Per questo generalmente si prende in considerazione l’ipotesi di sostituire il dente mancante con un impianto. Se da una parte inserire la nuova radice costituisce un delicato intervento chirurgico, dall’altra i denti naturali sono ben salvaguardati.

Scegliere-5

Nella casistica implantologica, un ponte dentale dura meno rispetto all’impianto nonostante le cure perfette. Se i denti adiacenti necessitano anch’essi di essere incapsulati, però, l’impianto è sconsigliato. Inoltre, il ponte dentale ha bisogno di una maggiore igiene orale domiciliare rispetto all’impianto, poiché si creano maggiori spazi in cui si potrebbe annidare la placca batterica.

Scegliere-6

Un intervento chirurgico significa anche ben valutare le strutture anatomiche circostanti, le possibilità di successo, le aspettative del paziente. Nessuna delle due soluzioni presenta solo vantaggi o solo difficoltà, e la scelta deve essere ben valutata dal dentista insieme al paziente.

Scegliere-7

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84