Vorresti mettere un impianto dentale ma tanti specialisti ti hanno detto che non è possibile perché hai poco osso? Se da un lato è vero che gli impianti, per essere posizionati, hanno bisogno di una quantità d’osso sufficiente in cui integrarsi; dall’altro esistono soluzioni per inserire gli impianti anche in assenza di osso. Oggi vedremo in dettaglio in cosa consiste l’implantologia zigomatica per pazienti senza osso.
Cos’è l’implantologia zigomatica?
L’implantologia zigomatica è un intervento sempre più utilizzato in casi di severe atrofie ossee mascellari. Questo tipo di intervento, molto innovativo, rende possibile una riabilitazione immediata ed evita grandi ricostruzioni ossee. Viene impiegata a seguito di traumi, malformazioni o edentulia e, dato davvero significativo, semplifica e riduce i tempi. Va sottolineato che gli impianti zigomatici possono essere utilizzati da soli o in associazione a impianti tradizionali. È possibile infatti realizzare in un unico intervento chirurgico, quasi sempre, una riabilitazione a carico immediato.
Inizialmente questo tipo di implantologia era dedicato quasi esclusivamente a pazienti sottoposti a importanti resezioni ossee in seguito a chirurgia oncologica. Oggi sta aumentando sempre più il ventaglio delle indicazioni terapeutiche. Viene utilizzato in particolar modo come alternativa alla tradizionale chirurgia ossea ricostruttiva nei casi di severe atrofie mascellari. È un valido alleato anche in caso di esiti fallimentari di precedenti chirurgie rigenerative ed implantari.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia zigomatica
Partiamo con il dire che il successo dell’implantologia zigomatica è compreso tra il 98 e il 100%. Si tratta di una tecnica che presenta tutta una serie di importati vantaggi:
- I pazienti possono tornare a mangiare in tutta tranquillità anche dopo 2 giorni.
- I fastidi del post intervento sono davvero minimi.
- Il paziente acquista immediatamente un sorriso perfetto.
- Oltre alla dentatura, si ripristina anche la gengiva e l’osso perduto, così anche guance e labbra appaiano più sostenute.
L’operazione viene effettuata in anestesia locale e la riabilitazione non risulta mai particolarmente complessa. Infatti, il dolore post-intervento è un dolore comune, che si manifesta fino ad un massimo di una settimana.
Fortunatamente, anche le complicanze dell’intervento di implantologia zigomatica si manifestano in percentuali davvero basse e presentano un’incidenza minima. Tra queste vi è la sinusite che si manifesta nel 5-10% dei pazienti e la sensibilità alterata nella zona cutanea del sito zigomatico nel 5% dei casi. Queste due complicanze sono comunque reversibili e rispondono ad una terapia farmacologica mirata a quel particolare disturbo.
Se avete bisogno di delucidazioni in merito all’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036