Implantologia zigomatica senza osso

L’implantologia zigomatica è una procedura che permette di inserire un impianto dentale nel cavo orale di un paziente che non ha una quantità di osso mascellare sufficiente per supportare gli impianti dentali tradizionali. La procedura si basa sull’ancoraggio allo zigomo: un osso forte e spesso che può essere usato come base di ancoraggio per le protesi dentali.

Gli impianti zigomatici possono essere montati solo da chirurghi specializzati, che sono appunto in grado di eseguire le procedure riguardanti l’implantologia zigomatica. Questo tipo di intervento viene effettuato quasi sempre in anestesia locale, ma in alcuni casi può essere utilizzata l’anestesia totale. Andiamo a conoscere meglio l’implantologia dentale per pazienti senza osso.

Cos’è e a chi è indicato questo genere di intervento

Quella che consente di inserire l’impianto zigomatico nel cavo orale di un paziente è una procedura chirurgica che viene eseguita per sostituire un dente o un gruppo di denti mancanti. La procedura viene effettuata inserendo degli impianti (piccoli perni in titanio) nel tessuto osseo dello zigomo.

implantologia zigomatica

L’impianto zigomatico è un’alternativa agli impianti fissi tradizionali. Può essere utilizzato in pazienti che non hanno abbastanza tessuto osseo nella parte superiore della bocca, ad esempio a causa di un’atrofia. L’implantologia zigomatica è indicata altresì per i pazienti che hanno subito danni alla mascella a seguito di un trauma. La procedura è usata spesso per pazienti con gravi malattie dentali come la carie o la parodontite, che non rispondono alle cure convenzionali.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Per comprendere se il paziente può avvalersi di un impianto zigomatico il dentista effettuerà una prima visita per valutare lo stato di salute del cavo orale. Successivamente verranno eseguiti degli accurati esami clinici. Tra questi ultimi rientrano anche gli esami del sangue e una visita cardiologica. Verrà altresì eseguita una valutazione protesica utile per procedere all’intervento di implantologia zigomatica. Di questa si occuperà l’odontoiatra protesista, il quale si prenderà cura di rilevare le impronte utili per la creazione della protesi personalizzata. Prima dell’intervento si eseguono anche altri esami tomografici e radiografici.

Implantologia zigomatica: la procedura chirurgica 

La procedura chirurgica per l’inserimento degli impianti zigomatici viene portata a termine sotto anestesia locale, sedazione o anestesia generale. Il chirurgo eseguirà un’incisione vicino all’osso dello zigomo e inserirà un apposito strumento nel tessuto osseo che andrà a creare una sorta di tunnel. Metterà l’impianto nel tunnel e lo fisserà in posizione, utilizzando viti o altri materiali di fissaggio. Infine, il medico suturerà il sito chirurgico. Successivamente il paziente rimarrà un po’ sotto osservazione e poi verrà rimandato a casa.

L’intera procedura di implantologia zigomatica potrà durare qualche ora e potrà anche essere accompagnata dalla necessità di effettuare più sedute chirurgiche. Tutto dipende dai casi e dalla quantità di denti da sostituire. La maggior parte delle volte si può ricorrere al carico immediato. Quando questo non è possibile, si dovranno attendere alcuni mesi per poter arrivare alla totale osteointegrazione degli impianti. Qualora l’implantologo deciderà per il carico immediato, il paziente potrà avere la sua protesi fissa già poche ore dopo l’operazione.

Impianti zigomaticiCosa aspettarsi dopo un intervento di implantologia zigomatica

Dopo aver subito un intervento per l’inserimento di un impianto zigomatico, è normale che il viso sia un po’ gonfio e dolorante. Il medico prescriverà i farmaci più adatti ad aiutare il paziente a gestire il disagio. Il gonfiore potrà durare da un paio di giorni a una settimana, quindi è sempre importante seguire le istruzioni del medico in maniera attenta e accurata.

L’implantologo eseguirà dei controlli e un’ulteriore radiografia per verificare che l’impianto si trovi nella posizione corretta. Dopo circa due settimane dall’intervento, l’osso sarà guarito e l’impianto sarà ancorato ad esso in modo permanente.

I vantaggi comportati dall’innesto di impianti zigomatici in pazienti senza osso

Grazie all’implantologia zigomatica anche le persone non idonee all’utilizzo di un impianto tradizionale possono ritrovare il sorriso e ripristinare le funzionalità del proprio cavo orale. Pertanto possiamo dire con certezza che l’impianto zigomatico è una soluzione che offre interessanti vantaggi. È utile sapere inoltre che non è necessario eseguire un intervento chirurgico complesso per portare a termine la procedura. In più, bisogna ricordare che l’intervento viene effettuato con il supporto dell’anestesia locale. Questo significa che il paziente non sentirà dolore durante la seduta chirurgica. Infine c’è da dire che la fase post-operatoria può essere rapida e non troppo dolorosa.

Gli impianti zigomatici sono per tutti?

In realtà l’implantologia zigomatica non è adatta a tutti i pazienti: è idonea per la maggior parte delle persone, ma purtroppo non per chiunque. Questa procedura, ad esempio, può rivelarsi meno efficace nei pazienti che hanno subito un trapianto di osso facciale o altri tipi di interventi chirurgici sul viso. Sarà l’implantologo a valutare con attenzione la situazione del paziente e a dire se questo tipo di impianto può essere la soluzione giusta oppure no.

Quanto costa un impianto zigomatico?

Una domanda che spesso ci viene posta è proprio quella che riguarda il costo. Tuttavia non è possibile fare una stima accurata senza conoscere la situazione del paziente. In genere, più l’intervento chirurgico è complesso più aumenta il prezzo, nonché il numero di sedute necessarie all’implementazione della protesi dentale. Il costo di una procedura di implantologia zigomatica può variare anche a seconda del numero di protesi necessarie e del materiale di cui esse sono costituite.

Implantologia zigomatica a Salerno

Per poter contare sulle funzionalità e sui vantaggi di un impianto zigomatico, è possibile recarsi nel nostro studio a Salerno, precisamente in Via Campo 18, Giffoni Valle Piana. Accogliamo pazienti che risiedono nel nostro territorio e in ogni altra parte d’Italia. L’attività primaria del nostro studio è rappresentata dall’Ortognatodonzia a cui la famiglia Vassallo si dedica in maniera esclusiva da diversi anni. Tuttavia, lo studio del Dott. Sante Vassallo propone anche molti altri servizi.

In ogni eventualità ci mettiamo dalla parte del paziente e lo supportiamo a 360 gradi con l’intento di salvaguardare la salute, la bellezza e le funzionalità del suo cavo orale. Per sapere di più sull’implantologia zigomatica e per fissare un appuntamento conoscitivo, non esitare a contattarci.