Bocche incastonate di gioielli

Un sorriso gioiello grazie al Grillz

Per i nostri famous people apparire è alla base della loro filosofia e della loro immagine. Che sia per il loro comportamento, il loro modo di vestire o le loro relazioni, tutto può essere un’occasione per restare impressi nella mente dei propri fan. Perché non usufruire di veri e propri gioielli per rendere unico il proprio sorriso?

 

Le mode ritornano

L’ultima moda delle star system d’oltreoceano, che man mano si sta diffondendo anche nel Bel Paese, è quella del grillz. Non si tratta di comuni faccette dentali, come può sembrare, ma di protesi rimovibili molto particolari e preziose. Il grillz riprende in tutto la moda dei denti d’oro creata negli anni ’80 dai cantanti rap che, oltre ai classici “patacconi” appesi al collo, sfoggiavano con orgoglio il loro sorriso dorato per rimarcare con forza il raggiungimento dello status sociale tanto desiderato. Negli ’90 subisce una rivisitazione ideata dagli artisti Newyorkesi e raggiunge il successo definitivo durante la metà degli anni 2000 a causa la diffusione del Dirty South rap e la caratura mainstream dell’hip hop.

flavor flav

Mentre in quegli anni i rapper erano visti di cattivo occhio per l’ostentazione della loro ricchezza in quel modo innaturale, oggi “l’oro dentale” sembra essere l’oggetto di culto estetico a cui le celebrità della musica e del cinema sembrano non poter rinunciare. Diversi sono i divi, soprattutto legati al mondo della musica, che hanno preso l’abitudine di sfoggiare denti impreziositi da diamanti, strass e lamine d’oro.

 

Che cos’è il grillz?

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Data la sua importanza, assunta negli ultimi anni, il National Geographic ha dedicato un intero mini-documentario alla storia e alla produzione del grillz, intitolato The secret history of grillz. Esso è una sorta di protesi rimovibile realizzata in oro, argento o platino e impreziosita all’occorrenza da diamanti e altre pietre preziose, il tutto per rendere il sorriso ancora più sfavillante. Non mancano i tanto desiderati canini sporgenti da vampiro in oro e diamanti.

tipo vampiro

Normalmente viene fissato su tutta la dentatura anteriore, superiore o inferiore a seconda dei gusti, ma non manca chi ricopre l’intero cavo orale con placche di oro e argento. Il grillz non vuol dire, però, solo copertura totale; molti impreziosiscono la loro dentatura anche con piccoli intarsi d’oro tra i denti per non dare troppo nell’occhio, come la cantante barbadiana Rihanna

rihanna

oppure ricorrono a “gabbietta” con i soli bordi, come l’attrice e cantautrice statunitense Miley Cyrus.

miley

 

Il parere degli esperti

Moda o non moda gli esperti sconsigliano l’utilizzo del grillz poiché questo tipo di protesi può provocare problemi anche seri alla salute dentale. Possono portare ad un’accumulazione eccessiva di placca che di conseguenza si trasforma in tartaro, aumentando il rischio di formazione di carie o di altre malattie gengivali. Bisogna ricordare che le star usano grillz dentali di alta qualità e sanno bene come e per quanto tempo indossarli senza intaccare la salute orale; mentre, molto probabilmente, chi vuole imitarli non conosce i pericoli a cui va incontro.

problemi

Ovviamente il rischio di sviluppare malattie dentali e di tutto il cavo orale può essere ridotto facendo un utilizzo moderato e prudente di questi dispositivi. Portandolo per brevi lassi di tempo e facendo attenzione a mantenere una scrupolosa igiene orale, sia della bocca che della protesi. Il grillz non dovrebbe portare fastidi o problemi di alcun tipo, nel caso in cui dovrebbero verificarsi sospendete il suo utilizzo e chiedete il parere del vostro dentista.

Se non usato correttamente e con le tempistiche giuste l’uso del grillz dentale può provocare mal di testa, dolore ai denti, carie e alitosi. Il grillz, inoltre, può scalfire lo smalto dei denti e rovinarne la superficie. Nei casi più gravi, può verificarsi una modificazione della conformazione dell’arcata dentale e provocare lo spostamento dei denti.

I pericoli per la salute dentale derivano anche e soprattutto dalla scelta del materiale. I vip scelgono grillz fatti di materiale prezioso e sicuro, ma chi non può permettersi apparecchi d’oro e di platino corre il rischio di indossare grillz ricavato dalla fusione di metalli scadenti. L’usi di un materiale di bassa o scarsa qualità accentua la possibilità di diffondere batteri e acidi che attaccano denti e gengive. È opportuno rivolgersi a un dentista, il quale rileva un’impronta precisa dei denti e sceglie del materiale ipoallergenico per realizzare qualsiasi tipologia di grillz.

mater

Se non sapete resistere alla tentazione di seguire la moda del grillz dovete ricordare di togliere il grillz prima dei pasti, lavare i denti con particolare attenzione e pulire l’apparecchio-gioiello con lozioni apposite. Se avete dubbi o volete qualche consiglio rivolgetevi ad un odontoiatra o dentista esperto; non affidate la vostra salute a chi non è del settore.