Volume al viso con il filler

volume-0

Come avere il giusto volume

Quando il viso e le labbra mancano di volume, si può ricorrere al filler in modo da evitare veri e propri interventi chirurgici. Quando si ricorre al filler? Le iniezioni sono dolorose? Quali zone possono acquistare volume?

Diamo una risposta a questi quesiti!

Donare volume o ridurre le rughe?

I filler sono materiali che vengono iniettati nella pelle  o nel tessuto sottocutaneo per riempire una cavità o per aumentare il volume. Nel primo caso viene utilizzato per ridurre od eliminare le rughe superficiali e profonde con un’iniezione al di sotto della ruga, distendendola e levigandola in modo molto naturale.  Nel secondo caso, invece, si dona volume a varie parti del viso, come labbra, zigomi e gli angoli della bocca. Gli interventi di filler vengono detti mini-invasivi in quanto non lasciano cicatrici, ematomi o altri inestetismi temporanei. Dopo una seduta di filler si può tornare a svolgere le proprie attività come se nulla fosse.

volume-1

Possono essere transitori, quando il loro effetto cosmetico-clinico cessa dopo qualche tempo, e permanenti, quando rimangono per tutta la vita. Tra i temporanei il più utilizzato è l’acido ialuronico. Esso è uno zucchero presente in tutte le specie animali e non richiede alcun test prima dell’inoculazione. Viene iniettato in piccole dosi nei primi strati della zona da trattare con una siringa dotata di ago sottile. Le iniezioni di acido migliorano complessivamente la qualità dei tessuti, riempiono le rughe, idratano il derma e stimolano i fibroblasti a produrre collagene ed elastina. L’acido ialuronico è un componente dei nostri tessuti, soggetto a un impoverimento con l’avanzare dell’età.

volume-2

I filler a base di acido ialuronico sono del tutto biocompatibili, senza rischi di allergie, riassorbibili, e non implicano reazioni infiammatorie nel tempo. Sono costituiti essenzialmente da un gel cristallino di acido ialuronico, sintetizzato in laboratorio con formulazioni diverse anche in relazione alle sedi nelle quali il prodotto viene iniettato ed al tipo di risultato richiesto. Una volta iniettato, l’acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dall’organismo. Quando viene totalmente assorbito, si trasforma in acqua e anidride carbonica e scompare dal corpo senza lasciare alcuna traccia.

volume-3

Nessun test preventivo

Per chiunque voglia sottoporsi ad un trattamento filler, non è richiesto alcun esame ematico prima di sottoporsi alle iniezioni. Solo un medico estetico o un dermatologo può iniettare acido ialuronico o altre sostanze nel viso. E’ importante, però, informare il medico di eventuali reazioni allergiche all’anestesia locale, pregressi episodi di herpes, e precedenti trattamenti con filler. Nel caso di precedenti filler, è necessario conoscere quali sostanze siano state utilizzate e riferire se si sono verificate complicanze. Inoltre, è opportuno non aver assunto aspirina (acido acetilsalicilico) o farmaci anticoagulanti nella settimana precedente al trattamento, per ridurre il rischio di sanguinamenti ed ematomi.

volume-4

Nessun dolore!

Trattandosi di un’iniezione in parti delicate del corpo la sofferenza percepita dipende dalla propria soglia del dolore. Prima del trattamento viene applicata una crema anestetizzante per far sì che sia avvertito solo un leggero fastidio. In alternativa si inserisce della lidocaina direttamente nel filler. Per chi soffre il dolore in modo particolare e non vuole rinunciare a labbra carnose o zigomi pronunciati, si può ricorrere a un’iniezione di anestetico e non sentire alcun dolore.

volume-5

Solitamente le iniezioni di filler non comportano complicazioni od importanti effetti indesiderati. È più che normale il presentarsi di un lieve gonfiore nelle ore successive al trattamenti.In alcuni casi possono verificarsi piccoli ematomi nelle zone dove è stata fatta l’iniezione, che scompaiono generalmente in 2 o 3 giorni. Tuttavia, la procedura è controindicata in caso di gravidanza e allattamento, sensibilità all’acido ialuronico e alle sostanze contenute del filler, malattie.

volume-6

Durata del risultato

La durata del filler varia a seconda della sede, del numero di trattamenti effettuati e dal paziente. In alcuni casi i risultati sono ancora evidenti dopo 8-12 mesi. In altri casi, invece, dopo 3-4 mesi sono necessari dei ritocchi perché si inizia a verificarsi una diminuzione del volume o una lieve ricomparsa delle rughe. La durata media in aree assai mobili, come le labbra, è minore rispetto a quella in aree meno dinamiche, come i solchi naso-genieni. Anche l’età è un fattore che influenza molto. In generale, comunque, si può considerare una durata media di circa 6-7 mesi. L’esperienza e la professionalità del medico che effettua il trattamento sono fondamentali per ottenere risultati ideali sfruttando al meglio il prodotto.

volume-7