Diastema: il gap teeth delle star

Tutto ciò che c’è da sapere sul diastema e le star che ne “soffrono”

Diastema è il termine medico utilizzato per indicare lo spazio vuoto e vistoso presente fra due denti. La forma più conosciuta è quella che riguarda gli incisivi superiori, perché segno distintivo di molti personaggi famosi e, infatti, questo difetto dentale non ha impedito ad alcune donne di diventare icone di bellezza. Forse anche per questo motivo i francesi chiamano i denti affetti da diastema “dents du porte-bonheur”, cioè i denti portafortuna. E pensare che un tempo il diastema veniva associato al diavolo, come ci ha tramandato Geoffrey Chaucer nei Canterbury Tales (1387–1400), che scelse proprio una donna con diastema per impersonare il tradimento. Oggi sta per diventare addirittura una moda, tanto che c’è chi ricorre al dentista per procurarsene uno, distanziando gli incisivi con l’utilizzo di particolari apparecchi ortodontici.

 

Che cos’è?

Diastema between the upper incisors

Come abbiamo detto, il diastema rappresenta lo spazio più o meno eccessivo tra due denti, soprattutto tra due incisivi superiori. Questo fenomeno è abbastanza diffuso e comune nella dentatura provvisoria dei denti da latte, in quanto ovviamente questi sono destinati a essere sostituiti da denti più grandi permanenti in grado di occupare tutto lo spazio a disposizione.

Il diastema è sostanzialmente un difetto estetico che non comporta delle problematiche funzionali generalmente e paragonabile a un dente storto o scheggiato; a seconda dei gusti e della gravità dona dolcezza e simpatia al sorriso oppure ne peggiora l’estetica. Se viene percepito come un grave difetto estetico per restituire l’armonia al sorriso, occultata da questo “buco nero”, le uniche soluzioni possibili sono ricercate nei trattamenti correttivi di ortodonzia oppure negli interventi di restauro con protesi specifiche.

Cause

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


1

Molteplici possono essere le cause che portano al diastema.

Una prima causa potrebbe essere una sproporzione fra i denti e la dimensione della mascella; in poche parole, se la lunghezza dell’arcata dentaria è eccessiva e al allo stesso tempo i denti sono piccoli, questi ultimi non sono in grado di occupare tutto lo spazio e di conseguenza si creano delle zone vuote fra denti contigui. Il diastema può essere causato anche dall’attaccatura bassa del frenulo gengivale, il sottile lembo di tessuto collegante le labbra con la mucosa alveolare, che impedisce l’avvicinamento spontaneo dei denti e questo lascerebbe lo spazio fra gli incisivi frontali. Anche la presenza di cisti dentali follicolari e radicolari o il mancato sviluppo degli incisivi laterali potrebbe risultare in qualche modo un motivo della comparsa del diastema. Per alcuni anche l’abitudine di succhiarsi il pollice, tipica dei bambini piccoli, può condurre alla presenza di un diastema in età adulta.

Il gap teeth delle star

Molte star e uomini di potere nostrani e oltre oceano hanno fatto del diastema il loro tratto estetico distintivo senza nasconderlo o correre ai ripari.

La cantante italiana Laura Pausini celebre in tutto il mondo non perde occasione per mettere in bella mostra i suoi denti radi, esibiti addirittura sulla cover del suo disco Le cose che vivi nel 1996.

laurap

La bellissima modella Vanessa Paradis, che ha iniziato la sua carriera come cantante ed ex-compagna dello splendido Johnny Depp, ha fatto del suo “difetto” un cavallo di battaglia.

vanessap

Ashley Smith, Lara Stone, Lindsey Wixson e Georgia Jagger, una dei sette figli di Mick, sono modelle richiestissime nel settore grazie alla particolarità del loro gap teeth, in grado di dare loro un’idea più sbarazzina ed hipster nei servizi fotografici.

ashleys laras

lindseyw georgiaj

Tra le figure maschili i denti della fortuna caratterizzano il sorriso dell’irrequieto britannico Principe Henry, dell’attore comico inglese Terry Thomas, dell’ex-governatore della California Arnold Schwarzenegger in gioventù, del conduttore colonna dell’intrattenimento del marchio CBS David Letterman.

harry terryt

arnolds davidl